L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA GRANDE NUBE DI MAGELLANO

Picture Credit: Immagine dalla lastre dell'UK Schmidt Telescope. Fotografia di David Malin.
Copyright: Anglo-Australian Telescope Board

Descrizione:

Durante i suoi famosi viaggi intorno al mondo, Magellano ed il suo equipaggio ebbero il tempo di studiare il cielo dell'emisfero meridionale. Ed è proprio in ricordo del celebre esploratore portoghese che due oggetti nebulosi situati tra le costellazioni australi Tucana e Dorado, "due nubi di foschia" le descrive il Pigafetta narratore di queste imprese, portano il nome di Nubi di Magellano.

Le Nubi di Magellano sono piccole galassie irregolari, satelliti della nostra galassia a spirale Via Lattea. La Grande Nube di Magellano (LMC - Large Magellanic Cloud), visibile nell'immagine in alto, è quella più vicina a noi trovandosi ad una distanza di 180.000 anni luce.

Le Nubi di Magellano sono legate alla Via Lattea da un ponte di gas, il flusso magellanico la cui origine è ancora controversa, ma che probabilmente è formato da materia strappata alle Nubi dalla gravità della nostra galassia

Un effetto particolare, chiamato lente gravitazionale, è stato osservato recentemente in alcune stelle della LMC e ci sono buone speranze che da queste ci arrivino informazioni importanti sulla reale composizione del nostro universo.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link