m1_3col Immagine della Nebulosa del Granchio da Mount Palomar

La Nebulosa del Granchio presenta nelle regioni esterne dei filamenti messi in risalto dall'elaborazione computerizzata effettuata sull'immagine. Quelli rosso-giallastri sono stati identificati come gas in espansione, formati da materia espulsa a suo tempo dall'esplosione della supernova e sovrappostisi alla lumionosità blu della nebulosa eccitata dalla radiazione di sincrotrone.

Questa immagine in colori composti è stata realizzata da terra utilizzando un telescopio di 1,5 metri con riduttore di focale. I colori sono verde per le emissioni di OIII lambda a 5007A, il rosso per l'emissione H alfa ed il blu è il continuum a 5470 A dell'emissione del sincrotrone.

L'immagine ci è stata fornita da Paul Scowen dell'Arizona State University di Tempe, in Arizona. Ogni altro utilizzo dell'immagine che non sia privato deve essere notificato all'autore. Insieme a Jeff Hester, Paul Scowen ha compiuto studi della Nebulosa del Granchio anche con il Telescopio Spaziale Hubble. Nonostante l'HST abbia rivelato nuovi particolari spettacolari, è stato possibile fotografare solo una piccola porzione della nebulosa poiché il campo inquadrato da questo telescopio non è sufficientemente grande da contenere l'intera nebulosa.

Comfrontate questa immagine con quella ottenuta dall'Hubble Space Telescope.

David Malin dell'AAO ha elaborato e migliorato altre immagini della Nebulosa del Granchio ottenute a Mount Palomar.


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale] Torna ad M1