M4WD.jpg

Hubble identifica le Nane Bianche nell'ammasso globulare M4

[Sinistra] - Immagine dell'ammasso globulare M4. E' l'oggetto di questo tipo più vicino alla terra (7.000 anni luce di distanza) e contiene oltre 100.000 stelle. M4 è stato l'obiettivo della ricerca dell'Hubble Space Telescope sulle stelle nane bianche. In questa immagine ottenuta da un osservatorio terrestre predominano le vecchie stelle giganti rosse. Il campo misura 47 anni luce. Nel riquadro (a destra dal centro) la piccola regione osservata dal telescopio Hubble.

Credit: Telescopio 0,9 m del Kitt Peak National Observatory, National Optical Astronomy Observatories; cortesia M. Bolte (University of California, Santa Cruz)

[Destra] - L'immagine a colori dell'HST della piccola porzione dell'ammasso del diametro di soli 0,63 anni luce rivela la presenza di 8 stelle nane bianche (all'interno dei cerchietti) circondate dalla popolazione molto più luminosa di stelle gialle simili al Sole e da più fredde stelle nane rosse. Hubble ha scoperto un totale di 75 nane bianche in una piccola area di M4, su un totale di 40.000 che si ritiene contenga l'ammasso. Il risultato ottenuto da Hubble permetterà agli astronomi di ridefinire le previsioni teoriche sulla velocità a cui si raffreddano le nane bianche, in requisito impoostante per rendere utilizzabili le stime sul'età dell'universo e della nostra Via Lattea basate sulla temperatura delle nane bianche. L'immagine è stata ottenuta con la Wide Field and Planetary Camera 2.

Credit: Harvey Richer (University of British Columbia, Vancouver, Canada) and NASA

Comunicato originale dello STScI (STScI-PRC95-32)


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale] Altre ricerche dell'HST su oggetti di Messier Torna ad M4