hubble.gif L'Hubble Space Telescope e gli oggetti di Messier

Il famoso Hubble Space Telescope è sucuramente uno degli strumenti più innovativi di questo decennio; e potrebbe essere il (meritevole) vincitore del titolo di "Fotografo del decennio", come lo fu il Voyager per gli ' 80. I suoi risultati più spettacolari, uniti ad una aperta ed intelligente politica dello Space Telescope Science Institute, hanno fornito agli astronomi con un flusso enorme di informazioni e di immagini di alta qualità, un'eccezionale popolarità specialmente rendendo di pubblico dominio, due anni dopo l'acquisizione, il materiale scientifico.

I risultati di Hubble hanno rivoluzionato lo stato della conoscenza praticamente in tutte le branche dell'astronomia, non tutti i buoni risultati vengono dall'HST, essendo pubblici, vengono utilizzati fin dove è possibile, da pianeti, comete ed asterioidi a stelle, ammassi, nebulose e galassie, ogni sorta di oggetto è stato studiato, spesso ottenendo più di un rivoluzionario risultato.

Tra i più ragguardevoli risultati, ci sono le osservazioni di oggetti del catalogo di Messier, particolarmente rappresentative di tutti gli oggetti del cielo profondo. Poiché non tutti gli autori hanno reso ancora pubblici i loro studi, non possiamo, al momento, presentare un resoconto esaustivo. Abbiamo però cercato di inserire nel nostro catalogo alcuni dei risultati più interessanti.

Un dato dobbiamo tenere presente relativamente all'ottica dell'Hubble Telescope: la sua lunghissima lunghezza focale di 58 metri e così un campo di un grado misura un metro sul piano focale del telescopio ed un minuto d'aro circa 1,7 cm. Poiché i suoi rivelatori sono molto più piccoli, il campo inquadrato è molto piccolo e quindi è possibile ottenere fotografie solo di una piccola porzione di oggetti estesi, come lo sono la maggior parte degli oggetti di Messier.

Inoltre, l'Hubble Space Telescope non è solo uno strumento astronomico (sebbene il telescopio rappresenti la parte più grande) ma anche una sonda sofisticata. Come sonda, ha dato prova di essere estremamente affidabile e così efficiente che le operazioni tecniche no hanno mai disturbato i programmi scientifici. Nondimeno, Hubble è uno dei più importanti strumenti di una lunga lista di telescopi orbitanti, o satelliti astronomici.

Ecco una lista di link alle osservazioni di Hubble degli oggetti di Messier che abbiamo potuto raccogliere nelle nostre pagine:

Sappiamo di altri buoni risultati di Hubble relativi ad oggetti di Messier. Sono elencati qui sotto, e gradiremmo avere immagini ed altre informazioni per includerle qui: Ci sono inoltre vecchie immagini che non sono ancora sul SEDS, per esempio quelle nella serie di diapositive dell'Astronomical Society of the Pacific, che comprende altre fotografie di M42, M77, M87 ed altri. Se hai informazioni su come ottenere questo materiale per includerlo qui, fatemelo sapere per favore.
Link a materiale del e dall'Hubble Space Telescope:
Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale]