Immagine realizzata da David Malin con il telescopio Anglo-Australiano. Messier 65 è osservabile come un'elegante galassia a spirale, quasi di profilo, con un bulbo centrale pronunciato. Oltre al bulbo, l'unica caratteristica rilevante di M65 è la banda di polveri giallo-brunastra, che chiaramente la circonda circonda ma che risulta visibile solo nelle zone in cui nasconde una regione luminosa retrostante. In altre parti, visibili lungo i bracci interni della spirale, la polvere è associata a noduli luminosi formati da stelle in fase di formazione. Anche se M65 è sottoposta all'interazione gravitazionale delle vicine M66 ed NGC 3628, sembra che la sua struttura non ne risenta in misura apprezzabile.
L'immagine è stata ottenuta da 3 lastre fotografiche di emulsioni e filtri differenti. Quella nel verde è stata esposta per 22 minuti, quelle nel rosso e nel blu per 27 ciascuna.
Questa immagine è soggetta a copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.