n3628aat.gif NGC 3628

Galassia a spirale NGC 3628 (= H VIII.5 = Arp 317), tipo Sc, nel Leone

Ascensione
Retta
11h 20.3m
Declinazione +13° 36´
Distanza 35.000.000 al
Magnitudine
visuale
9,5
Dimensioni
Apparenti
14.0´x 3.6´

NGC 3628 forma un cospicuo gruppo con M65 ed M66, il Tripletto del Leone o gruppo di M66 (il nome è dato dalla più luminosa delle tre).

NGC 3628 è la più debole e difficile da osservare del gruppo, debole quanto basta da sfuggire ai piccoli telescopi di Messier (anche se con i suoi ultimi strumenti avrebbe potuto osservarla, se avesse guardato nella giusta posizione sotto un ottimo cielo). La scoperta andò quindi a William Herschel.

NGC 3628 è sivibile di taglio. Una notevole banda scura di polveri forma una larga banda equatoriale che oscura la luminosa regione centrale della galassia e nasconde la maggior parte dellle stelle giovani nei bracci della spirale. La banda, o cintura, di polveri è ovviamente deformata nelle regioni più esterne della galassia, la ragione è ovviamente l'interazione gravitazinale esercitata dalle due luminose vicine: M65 ed M66.

La nostra immagine è stata realizzata da David Malin con l'Anglo-Australian Telescope. Questa immagine è soggetta a copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.

Compare nella lista dei 110 migliori oggetti NGC del SAC, ed č il N. 58 della lista degli oggetti NGC pių belli della RASC.


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

SEDS Pagina Principale [Indici Non-Messier]