n0253aat.gif NGC 253

Galassia a spirale NGC 253 (= H V.1 = Bennett 4 = Caldwell 65) nello Scultore

Galassia Moneta d'argento, Galassia Scultore

Ascensione
Retta
00h 47.6m
Declinazione -25° 17´
Distanza 10.000.000 al
Dimensioni
Apparenti
25´x 7´


NGC 253 è il membro più luminoso del gruppo di galassie dello Scultore, che si trova in prossimità del Polo Sud galattico (e per questo viene chiamato anche "Gruppo Sud Polare"). Il gruppo dello Scultore è il più vicino al nostro Gruppo Locale di galassie. NGC 253 è anche una delle galassie più brillanti esterne al nostro Gruppo Locale. L'"Observer's Handbook" del RASC indica per questa galassia il nome "Galassia Moneta d'argento".

NGC 253 fu una delle principali scoperte di Caroline Herschel, la sorella di William Herschel (secondo il GC di John Herschel).

La nostra immagine è stata realizzata da David Malin con l'Anglo-Australian Telescope. Questa immagine è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.

Compare nella lista dei 110 migliori oggetti NGC del SAC, nel catalogo di John Caldwell ed è il N. 13 della lista degli oggetti NGC pił belli della RASC.


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

SEDS Pagina Principale [Indici Non-Messier]