Eclissi totale di Sole Eclissi totale di Luna

La pagina delle eclissi di SKY Online

(Edizione italiana a cura di Mario Farina)

In alto, a sinistra: Eclissi totale di Sole, 24 ottobre 1995. Fotografia © 1996 Wendy Carlos e Fred Espenak. In alto, a destra: Eclissi totale di Luna, 3-4 aprile 1996. Fotografia di Patrick Martinez.

QUI TROVERETE informazioni su alcune eclissi di Sole e di Luna recenti e prossime. Un'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra e getta la propria ombra sul nostro pianeta. Il fenomeno può avvenire solamente quando la Luna è nuova. Un'eclissi di Luna si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna cosicché l'ombra del pianeta oscura il nostro satellite. Il fenomeno può avvenire solamente quando c'è Luna piena. Per le informazioni dalle pagine di Sky & Telescope, compresi suggerimenti su come osservare fotografare questi spettacolari fenomeni celesti, scegliete uno dei link che seguono. Oppure guardate sotto per una selezione di links ad altre pagine Web che riguardano le eclissi. (L'animazione sotto a destra è stata ricostruita dalle immagini dell'eclissi totale di Sole del 7 marzo 1970 di Fred Espenak. Si ringrazia l'autore per la gentile concessione).

Animazione di un'eclissiAnticipazioni sulle future eclissi

Anticipazioni sull'eclissi di Sole dell'11 agosto 1999
La prima eclissi totale di Sole in Europa dopo 38 anni, sfiorerà il Regno Unito ed attraversera la Francia, la Germania, l'Austria l'Ungheria, la Romania, il Mar Nero, la Turchia e l'interno dell'Asia.

L'ultima eclissi totale del millenio
Le probabilità di essere testimoni di un'eclissi totale anziché di osservare delle nubi durante l'eclissi di Sole dell'11 agosto 1999 dipenderanno dalla vostra posizione mentre la Luna getterà la sua ombra sulla Terra. Scegliete con prudenza (Questo articolo è molto più dettagliato del precedente).

Osservare le eclissi di Sole e di Luna

Eclissi di Sole sicure
Un optometrista mette alla prova varie idee a proposito di ciņ che rende un filtro solare sicuro.

Suggerimenti per fotografare un'eclissi di Sole parziale
Seguite questi semplici suggerimenti per assicurarvi il successo il giorno dell'eclissi.

Come fotografare un'eclissi di Luna
I suggerimenti degli esperti per ottenere le vostre immagini migliori. Contiene una tabella per le esposizioni consigliate.

Ecco alcuni links ad altre pagine sulle eclissi del World Wide Web :

Fred Espenak's Eclipse Page
Fred Espenak, astronomo della NASA, è il principale previsore di eclissi sia lunari che solari del mondo. Il suo sito Web offre previsioni su eclissi, suggerimenti sull'osservazione e la fotografia di eclissi, carte, tabelle, immagini e molte altre utilità.

NASA Solar Eclipse Bulletins
Un sito più tecnico offerto da Espenak e dal meteorologo canadese Jay Anderson, fornisce le più dettagliate e complete previsioni sulle eclissi disponibili. Ci sono filmati delle eclissi passate ed animazioni di quelle future.

Kandilli Observatory, Istanbul
Meteorologicamente, la Turchia sembra il posto più promettente dove andare ad osservare la "Grande eclissi europea" dell'11 agosto 1999. Gli astronomi di Istambul stanno preparando i piani per il grande evento.

Eclipse '99 Romania
La durata dell'eclissi del 1999 sarà massima vicino alla capitale ungherese Bucarest, dove la totalità durerà 2m 23s. Questo sito vi darà tutte le informazioni di cui avete bisogno per seguire l'evento da questa città incantevole.

International Association "Eclipsa '99"
Ecco un altro sito con molte informazioni sull'osservazione dalla Romania dell'eclissi del 1999.

Hungary: Solar Eclipse '99
Notizie dal Comitato Ungherese per l'Eclissi sull'eclissi totale di Sole dell'11 agosto 1999 nell'Europa dell'est.

Eclipse '99 Plymouth (U.K.)
Se vi piace vivere pericolosamente e intendete vedere l'eclissi del '99 dall'Inghilterra, il minimo che potete fare è andare dove è meno probabile che piova: a Plymouth.

Solar Terrestrial Dispatch
Questo sito dell'Università di Lethbridge, in Canada, contiene links a molte fonti di informazioni solari e geofisiche presenti su Internet, in forma molto semplice da usare.

Tony Mallama's Lunar Eclipse Page
Molte buone informazioni, tra cui un modello che predice la magnitudine visuale apparente delle eclissi lunari.

Eclipse Chaser Home Page
Una miniera d'oro di informazioni sulle eclissi di Sole da Jeffrey Charles, un giovane ingegnere della NASA.

Eric Flescher's Black Sun Web Site
Oltre a fornire informazioni sulle eclissi, il "ragazzo delle stelle di Kansas City" raccoglie le opinioni e le reazioni della gente a questi incredibili eventi.

Earth View ECLIPSE Network
Informazioni sulle eclissi di Sole da Bryan Brewer, autore del libro ECLIPSE. Da questa pagina potete anche iscrivervi ad una mailing list di appassionati di eclissi.

Bill Kramer's Eclipse Page
Una galleria di immagini di eclissi dalle sette spedizioni vincenti di Kramer.

Lunar Eclipse Observer
Un aiuto dall'altra parte del mondo per i cacciatori di eclissi lunari.

The "Forgotten" Eclipse
Due settimane dopo la grande eclissi di Sole del 1998, l'eclissi di penombra del 13 marzo è stata largamente ignorata. Ingiustamente!

Per gli editori di Sky & Telescope è sempre gradito ricevere rapporti osservativi ed immagini di eclissi di Sole e di Luna. Potete inviarli via e-mail all'Observer's Log di S&T o per posta all'indirizzo in fodno a questa pagina.


Copyright © 1998 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.