La relazione periodo-luminosità
( Analisi )


Precedente...

Volendo eliminare (B-V) si ha la relazione Colore-Periodo conosciuta in precedenza.

Su questa relazione finale vanno fatte alcune precisazioni:

  1. per ottenerla sono state fatte delle approssimazioni , escludendo le quali avremmo dovuto introdurre considerazioni e nozioni che fuoriescono dalla presente trattazione.L'errore introdotto da queste approssimazioni è tuttavia limitato, in ogni caso, neppure gli "addetti ai lavori" riescono a determinare i coefficienti di questa relazione con esattezza assoluta (almeno per ora!)
  2. non si è tenuto conto della perdita di massa. Alcune stelle perdono continuamente massa attraverso il cosidetto "vento stellare", un flusso radiale e continuo di particelle ionizzate. Gli effetti di questa perdita sono tuttavia completamente trascurabili ai fini di questa trattazione.
  3. sul valore della costante, presente nel secondo membro della relazione. Questa va determinata sperimentalmente, basandosi cioé sulle osservazioni.È stata formulata l'ipotesi che dipenda dal periodo nella forma cost= 0,123 log10 P - 0,582. Questa relazione tuttavia, anche se si accorda discretamente con i dati osservativi, è del tutto empirica e non è basata su alcuna legge fisica.

Continua...


Torna all'indice Stelle variabili.

Vai alla HomePage di Astro-link.