La relazione periodo-luminosità
( Analisi )
Precedente...
Volendo eliminare (B-V) si ha la relazione Colore-Periodo conosciuta in precedenza.
Su questa relazione finale vanno fatte alcune precisazioni:
- per ottenerla sono state fatte delle approssimazioni , escludendo le quali avremmo dovuto introdurre considerazioni e nozioni che fuoriescono dalla presente trattazione.L'errore introdotto da queste approssimazioni è tuttavia limitato, in ogni caso, neppure gli "addetti ai lavori" riescono a determinare i coefficienti di questa relazione con esattezza assoluta (almeno per ora!)
- non si è tenuto conto della perdita di massa. Alcune stelle perdono continuamente massa attraverso il cosidetto "vento stellare", un flusso radiale e continuo di particelle ionizzate. Gli effetti di questa perdita sono tuttavia completamente trascurabili ai fini di questa trattazione.
- sul valore della costante, presente nel secondo membro della relazione. Questa va determinata sperimentalmente, basandosi cioé sulle osservazioni.È stata formulata l'ipotesi che dipenda dal periodo nella forma cost= 0,123 log10 P - 0,582. Questa relazione tuttavia, anche se si accorda discretamente con i dati osservativi, è del tutto empirica e non è basata su alcuna legge fisica.
Continua...
Torna all'indice Stelle variabili.
Vai alla HomePage di Astro-link.