Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL MANTELLO MAGNETICO SOLARE

Immagine della settimana

Credit: SOHO Consortium, ESA, NASA.

Descrizione:

Il Sole ha un mantello magnetico.

La sua superficie visibile appare avvolta da decine di migliaia di nord e sud magnetici collegati da linee arcuate che si estendono esternamente alla corona solare. Recentemente i ricercatori, utilizzando i dati e le immagini dell'osservatorio orbitante SOHO hanno realizzato una serie di mappe contenenti un vasto numero di queste piccole concentrazioni di magneti

L'immagine in alto, realizzata al computer, pone in risalto questi fenomeni, con linee di campo bianche e nere che congiungono regioni di elevato magnetismo. Nel particolare è illustrata un'immagine ravvicinata della superficie solare.

Queste piccole regioni magnetiche emergono, si innalzano e scompaiono in sole 40 ore circa. La loro origine è incerta e le caratteristiche dinamiche sono difficile da conciliare con le attuali teorie della rotazione su larga scala del magnetismo solare. E' forse all'opera qualche processo sconosciuto? Forse, ma l'origine di questo mistero potrebbe essere la soluzione di un'altro che da lungo tempo assilla gli astronomi: perché la corona solare è calda 100 volte e più volte della superficie visibile del Sole!

Dai dati della SOHO infatti, sembra che l'energia rilasciata quando questi archi si interrompono ed interagiscono riscaldi il plasma coronale.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link