Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA TERRA NELL'ULTRAVIOLETTO

Immagine della settimana

Credit: NASA, Apollo 16, George Carruthers (NRL) e Far UV Camera Team.

Descrizione:

Ecco un'immagine spettacolare: la Terra ripresa da un osservatorio sulla Luna!

Questa immagine in falsi colori mostra la Terra avvolta dalla radiazione ultravioletta (UV). La luce UV è così blu che non può essere percepita dall'occhio umano ma i suoi effetti li conosciamo bene, infatti quella piccola frazione che riesce a superare il filtro dell'atmosfera terrestre è una delle cause delle scottature estive.

La ripresa venne effettuata dal Far UV Camera / Spectrograph (Camera/spettrografo per l'ultravioletto lontano), installato e lasciato sulla Luna dall'equipaggio dell'Apollo 16.
Il lato della Terra rivolto al Sole riflette una quantità maggiore di raggi UV ma quello più interessante scientificamente è quello rivolto dal lato opposto: anche qui sono presenti delle zone di emissione di radiazioni UV. Queste bande sono il prodotto delle aurore e sono causate dalle particelle cariche emesse dal Sole che spiraleggiano lungo le linee del campo magnetico terrestre.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link