Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


PRENDE FORMA LA SUPERNOVA 1987A

Immagine della settimana

Picture Credit: C. S. J. Pun (GSFC) e R. Kirshner (CfA), WFPC2, HST, NASA.

Descrizione:

Dieci anni fa venne avvistata più importante supernova dell'era moderna.
La notte del 24 febbraio, il lampo dell'esplosione di una stella nella vicina Grande Nube di Magellano raggiunse la Terra.

Da quando fu inventato il telescopio nessun evento come quello che ha travolto la supernova 1987A era stato osservato così da vicino. L'esplosione della stella catapultò quantità enormi di gas, luce e neutrini nello spazio interstellare.

Quando venne osservata dall'Hubble Space Telescope nel 1984, furono scoperti degli enormi e strani anelli la cui origine rimane ancora un mistero ma si pensa che siano stati espulsi addirittura prima dell'esplosione. Osservazioni più recenti dell'HST hanno rivelato la presenza di quello che al momento si ritiene debba essere la sfera infuocata in espansione della stella esplosa.

La serie di quattro immagini in basso sono ad alta risoluzione e mostrano l'evoluzione geometrica dell'esplosione, che ha raggiunto la dimensione di circa 1/6 di anno luce e consiste di due bolle in espansione, alla velocità di quasi dieci milioni di chilometri all'ora, disposte simmetricamente al sistema di anelli che ricordano per forma una clessidra.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link