Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IMMAGINE TRIDIMENSIONALE DELLE NUBI DI GIOVE

Immagine della settimana

Credit: Galileo Project, JPL, NASA.

Descrizione:

Su Giove, il gigante gassoso del regno del Sistema Solare, è sempre nuvoloso.

Questa rappresentazione tridimensionale mostra un modello semplificato di ciò che potremmo vedere se ci ponessimo tra due strati delle sue nubi, ricavato sulle immagini ed i dati spettrali registrati dalla sonda Galileo. La separazione tra gli strati di nubi e le altezze sono stati volutamente esagerati.

Lo spessore dello strato superiore di nubi è di poche decine di chilometri mentre quello degli strati inferiori è stato reso con colori codificati: blu chiaro per quelle alte e rarefatte, rossastro per quelle basse e bianco per quelle alte e dense.

Le striature nello strato inferiore portano ad una zone blu scuro, una regione relativamente secca e vuota simile a quella dove la sonda atmosgferica della Galileo effettuò il suo ingresso nell'atmosfera del pianeta gigante il 7 dicembre 1995.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link