Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL CIELO DELLE CANARIE

Immagine della settimana

Credit & Copyright: A. Vannini, G. Li Causi, A. Ricciardi, A. Garatti.

Descrizione:

Questa magnifica visione di stelle, nebulose e della Via Lattea proviene dallo scuro cielo notturno dell'incantevole isola di La Palma, nell'arcipelago delle Canarie. L'immagine è stata realizzata da un gruppo di esperti astrofotografi che hanno raggiunto i pressi dell'Osservatorio del Roque de los Muchachos per trarre vantaggio dalle ideali condizioni osservative del luogo. In questa esposizione a largo campo, copre infatti circa 40 gradi di cielo invernale, gli osservatori possono rintracciare facilmente alcuni dei loro oggetti astronomici preferiti. Le deboli stelle lungo il piano galattico compongono la delicata striscia luminosa della Via Lattea che attraversa l'immagine partendo da sinistra in basso. Anche la familiare costellazione di Orione il cacciatore è facile da trovare con le sue nebulose luminescenti che fanno risplendere la cintura e la spada del cacciatore.

La stella più famosa della costellazione, la famosa sigante rossa Betelgeuse, vicino al centro dell'immagine, risplende giallastra mentre Rigel, l'astro più luminoso di Orione, risplende in basso a destra. La brillante e bianca Sirio, in basso vicino al margine, è la stella più luminosa dell'immagine (e della notte terrestre). Sirio fa parte della costellazione del Cane Maggiore. Lungo la Via Lattea, a sinistra sopra Sirio, e leggermente meno brillante, vediamo Procione, l'astro più luminoso della costellazione del Cane Minore. Il gruppo di stelle gialle a forma di V in alto a destra, che fa parte della costellazione del Toro, è dominato dalla gigante rossa Aldebaran.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link