Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.
Picture Credit: D.Malin at Hale Telescope ( Mount Palomar Obs.)
Descrizione:
Nell'anno 1054, una stella nella costellazione del Toro esplose come una spettacolare supernova
( una delle rare avvenute nella nostra galassia ), divenendo così brillante da essere visibile anche di giorno nelle tre settimane successive .
L'esplosione lascio dietro di sè una delle nebulose piú interessanti del cielo, sicuramente la piú studiata ed osservata; Charles Messier, nel suo elenco di oggetti la mise al primo posto.
La pulsar del Granchio ( PSR0532 ) è osservabile a diverse lunghezze d'onda dello spettro eletromagnetico e viene ripetutamente osservata con gli strumenti astronomici più diversi. Non è ancora chiaro quali processi presiedano all'emissioni delle pulsazioni della stella.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link
M1 LA NEBULOSA DEL GRANCHIO
Copyright : Anglo-Australian Obs.
Oggi sappiamo cosa si trova al centro di questa materia interstellare in espansione: una pulsar cioè una stella di neutroni in rapida rotazione.
M1 si trova a circa 6.000 anni luce di distanza e la nube che la circonda misura 14 anni luce di diametro.