Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.
Picture Credit: The Electronic Universe Project
Descrizione:
Un ammasso globulare è un sistema composto da qualche decina di migliaia ad oltre un milione di stelle, disposte in modo tale da formare un concentrato sferoidale ( da quì il termine globulare ) o in alcuni casi un'ellissoide.
Sono formazioni di stelle molto vecchie, povere di elementi pesanti al contrario di quelle che si sono formate nel disco galattico, e pare si siano formate circa nello stesso periodo in cui è nata la galassia di cui fanno parte. Molti degli astri che li compongono quindi sono tra gli oggetti più antichi della galassia.
Grazie alle osservazioni sulle variabili cefeidi in questi ammassi compiute da H. Shapley dell'Osservatorio di Mount Wilson , si è potuto stabilire che sono disposti in un alone sferico che circonda la galassia con il centro nel nucleo galattico, permettendo la stima delle dimensioni della Via Lattea e la posizione del Sole rispetto al centro.
Uno degli ammassi più vecchi della nostra galassia è M15, il 15esimo oggetto della lista di Messier.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link
M15: UN GRANDE AMMASSO GLOBULARE