Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


TRANSIENTE OTTICO AD ELEVATO REDSHIFT IN PROSSIMITA' DEL GRB970508

Immagine della settimana

Credit: P. J. Groot et al. U. Amsterdam.

Descrizione:

La controversia sulla distanza dei GRB potrebbe essere ad una svolta.
I Gamma Ray Bursts (GRBs) sono potenti esplosioni di energia che appaiono in posizioni casuali del cielo. Hanno pochi tratti caratteristici e sono localizzati con molta imprecisione equindi non è possibile determinarne la distanza.

Esattamente un mese fa, il satellite orbitante Beppo-Sax ha rilevato ed identificato con precisione la posizione di un GRB (GRB970508), l'informazione è stata immediatamente trasmessa agli astronomi. In poche ore, alcuni dei più potenti telescopi del mondo sono stati puntati nella direzione del lampo gamma.

Quello che hanno trovato è una debole ma variabile sorgente luminosa: la potenziale controparte del GRB. Ma, più importante, il proseguimento dell'osservazione ha rivelato che il transiente nell'ottico presenta linee in assorbimento ad elevato redshift: circa 0,8, corrispondente, nella scala delle distanze, a quello delle galassie e dei quasar.

Se c'è una relazione tra questa sorgente e GRB970508, il GRB stesso deve trovarsi a molti miliardi di anni luce di distanza e la trentennale controversia sulla scala delle distanze relativa ai GRB potrebbe essere chiusa definitivamente ed i lampi gamma essere tolti dal regno dei misteri dell'astronomia e posti come utili fari dell'universo primordiale.

In alto l'immagine in negativo della regione del GRB970508, situata in prossimità del polo nord celeste e ripresa poche ore dopo la rilevazione del flash iniziale. La debole sorgente ottica è all'interno del quadrato. Il nord è in alto ed il campo è ampio 2,5 minuti d'arco (circa 1/10 del diametro della Luna piena).

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link