L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


PROPLYDS: SISTEMI SOLARI NEONATI

Picture Credit: NASA, HST, WF&PC 2, C.R. O'Dell (Rice U.)

Descrizione:

I globuli sfocati dell'immagine in alto, potrebbero rappresentare la prima immagine di un sistema solare che si sta formando sotto i nostri occhi.

Questo primo piano della Nebulosa di Orione ottenuto con l'Hubble Space Telescope, contiene solo poche stelle, circondate però da una serie di dischi proto-planetari conosciuti come proplyds.

Poichè queste stelle si sono formate recentemente, quasi sicuramente negli ultimi milioni di anni, la materia che li circonda si sta probabilmente condensando per formare dei sistemi planetari forse simili a quelli formati dalla nebulosa che cinque miliardi di anni fa portoò alla formazione del nostro sistema solare.

Questa ricerca dell'HST ha confermato l'ipotesi che l'esistenza di stelle con pianeti sia una possibilità non così remota.

Sarà così anche per l'esistenza di civiltà extra-terrestri ?

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link