L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


UN ANTICO MARZIANO ?

Picture Credit: D. McKay ( NASA / JSC ), K. Thomas-Keprta ( Lockheed-Martin ),
R. Zare ( Stanford ), NASA.

Descrizione:

Un gruppo di ricercatori della NASA e della Stanford University hanno annunciato la scoperta della possibile prova dell'esistenza di microscopiche forme di vita, nel passato del pianeta Marte.

David McKay, Everett Gibson, Thomas-Keprta della Lockheed-Martin, tutti della NASA /JSC e Richard Zare della Stanford University hanno guidato il gruppo di ricerca che avrebbe trovato le prove chimiche di quello che potrebbe essere un microscopico batterio fossile ( la struttura tubolare nell'immagine ), inglobato in un meteorite proveniente da Marte.

Una piccola frazione dei molti meteoriti che cadono sulla Terra hanno una composizione simile a quella del suolo marziano. Molti scienziati ritengono che questi meteoriti siano veramente rocce marziane catapultate nello spazio durante qualche evento catastrofico, come potrebbe essere l'impatto di un asteroide.

Queste rocce vaganti si sarebbero dirette verso le parti interne del Sistema Solare ed alcune sarebbero cadute sulla Terra. Il meteorite in questione avrebbe subito questa sorte circa 13.000 anni fa, ma le indicazioni che fornisce sulle primitive forme di vita risalgono a miliardi di anni fa.

Le scoperte del gruppo di ricercatori saranno pubblicate il 16 agosto su Science Magazine. Anche gli scienziati più scettici guardano fin d'ora alle future ricerche che confermeranno o confuteranno questi risultati emozionanti.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'immagine del giorno

Vai alla HomePage di Astro-link