L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


SORELLA VENERE

Immagine della settimana

Picture Credit: NASA, Galileo

Descrizione:

Questa immagine in luce visibile è stata ottenuta dalla sonda Galileo.
Venere, per massa e dimensioni è molto simile al nostro pianeta, tanto che ci si riferisce a questa come alla sorella della nostra Terra.

Ma Venere ha un clima molto diverso !
Spesse coltri di nubi e la vicinanza al Sole ( solo Mercurio è più vicino ), ne fanno il pianeta più caldo del sistema solare, molto più del nostro, tanto che gli esseri umani non vi potrebbero sopravvivere e nessuna forma di vita è mai stata rilevata.

Quando è visibile, Venere è generalmente l'oggetto più luminoso del cielo, dopo il Sole e la Luna.

Oltre 20 sonde hanno fatto visita a questo infuocato pianeta, e tra queste Venera 9 che atterrò sulla superficie e Magellano, che, utilizzò un radar per oltrepassare la cortina impenetrabile di nubi e disegnare una mappa dettagliata della superficie. Nonostante ciò, per gli astronomi sono ancora molte le cose della strana atmosfera di Venere da capire.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link