Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LE STELLE NELL'INFRAROSSO

Immagine della settimana

Credit: The COBE Project, NASA.

Descrizione:

Cosa succederebbe se potessimo "vedere" la radiazione infrarossa?

Poiché questo tipo di radiazione viene assorbita in misura minore dalla polvere rispetto alla luce visibile, potremmo addentrarci verso il nucleo della galassia Via Lattea. Le stelle che lo popolano, generalmente vengono nascoste all'osservazione diretta da nubi di polvere interstellare che permeano il piano galattico.

L'immagine in alto, in falsi colori, rappresenta la scansione dell'intera volta celeste, effettuata dallo strumento DIRBE a bordo del satellite COBE della NASA, alla lunghezza d'onda infrarossa di 3,5 micron, un valore circa 7 volte superiore a quello della luce visibile.

A questa lunghezza d'onda, anche le stelle fredde della nostra Galassia diventano visibili e la loro distribuzione può essere utilizzata per definire il piano galattico ed il bulbo centrale. Nell'immagine, il piano della Via Lattea la taglia orizzontalmente a metà.

La polvere interplanetaria, che tende a disporsi lungo il piano del nostro sistema solare, diffonde la luce solare ed emette radiazioni a queste stesse lunghezze d'onda. La debole luminosità che produce, è visibile nella forma ad "S" che attraversa tutto il cielo infrarosso.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link