Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL SAGITTARIO E LA REGIONE CENTRALE DELLA VIA LATTEA

Immagine della settimana

Credit & copyright: Dave Palmer

.

Descrizione:

Come appare il centro della galassia Via Lattea?
Nessuno lo sa!

E' impossibile osservare il centro galattico alle frequenza della luce visibile cui sono sensibili i nostri occhi perché uno strato di polveri oscura il piano della nostra Galassia. Se guardiamo il cielo verso del centro della Via Lattea, che si trova nella direzione della costellazione del Sagittario, diverse sono le meraviglie che possiamo ammirare.

Il centro della Galassia è al centro della fotografia, dominata da vaste nubi di polveri e da ammassi stellari. Sono visibili oltre 30 oggetti di Messier che comprendono tutti i tipi di nebulosa ed ammassi stellari. Tra le due nebulose più importanti, vediamo la Nebulosa Laguna M8, un piccola macchia rossa sopra al centro dell'immagine e poco sopra la rosso-bluastra Nebulosa Trifida M20.

Le linee che compaiono nella fotografia sono provocate dal passaggio degli aerei mentre le zone scure in basso sono degli alberi.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link