Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


L'ECLISSI TOTALE DI LUNA

Immagine della settimana

Credit e copyright: Vic Winter, ICSTARS

.

Descrizione:

La prossima settimana porterà l'ultima eclissi di Luna visibile dall'Italia prima del 2.000, con il nostro satellite che verrà completamente immerso nell'ombra terrestre. I fotogrammi dell'immagine in alto ci mostrano l'eclissi che avvenne nel 1993.

Quella di Martedi sarà visibile nelle prime fasi ed il primo contatto avverrà alle 16:12 TU con la fase di totalità che durerà dalle 18:15 alle 20:25.
La Luna non diventerà, come ci si potrebbe aspettare, competamente buia sia per la relativa luminosità del cielo, sia per l'arrossamento della rifrazione della luce solare provocata dall'atmosfera terrestre, ogni eclisse comunque fa storia a se.

In tutta Italia, presso gli osservatori astronomici e dalle associazioni di astrofili, sono programmate delle osservazioni pubbliche guidate.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link