Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA PIU' LUMINOSA STELLA CONOSCIUTA

Immagine della settimana

Credit: D. F. Figer (UCLA) et al., NICMOS, HST, NASA.

Descrizione:

Una nuova luminosa stella è stata scoperta nella notte. Questa nuova brillantissima stella è così lontana e così oscurata dalle polveri che è stato necessario utilizzare l'Hubble Space Telescope per confermarne l'esistenza.

Nel 1990, si venne a conoscenza dell'esistenza di una stella, denominata Stella Pistola, al centro della nebulosa che porta lo stesso nome: la Nebulosa Pistola. Nel 1995, venne si ipotizzò che la Stella Pistola fosse così massiva da espellere la materia che attualmente forma la Nebulosa Pistola. Adesso, nuove osservazioni dell'Hubble Space Telescope hanno confermato la relazione tra gli spettri della stella e quelli della nebulosa.

Tra i dati più impressionanti di questo astro troviamo la sua luminosità, 10 milioni di volte superiore a quella del nostro Sole e che è circa 100 volte più massiva. Gli astronomi, al momento, sono incerti sul modi cui si sia formata e su come si evolverà in futuro.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link