L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


UN PIANETA NEI PRESSI DEL CENTRO GALATTICO

Picture Credit: J. Gitlin (Space Telescope Science Institute), NASA

Descrizione:

Come sarebbe il cielo se abitassimo un pianeta vicino al centro di una galassia ?

Immaginiamo che questa galassia ospitasse un buco nero, miliardi di volte più massivo di una stella. Da questo spettacolare quanto ottimo punto di osservazione, il cielo apparirebbe simile a quello dell'illustrazione in alto, basata su una recente osservazione del nucleo di NGC 4261 compiuta dal Telescopio Spaziale Hubble.

Le analisi dell'immagine indica la presenza di un disco di polveri che circonda il buco nero, del diametro di 800 anni luce. L'ipotetico pianeta orbiterebbe all'interno di questo disco, il buco nero riscalderebbe i gasa temperature elevatissime generando radiazioni visibili ed arrossate dalla presenza di polveri mentre dai poli dello stesso fuoriuscirebbero, perpendicolarmente al disco, due getti di particelle.

L'attrito con i gas e le polveri, farebbero presto percorrere al nostro pianeta un tragitto a spirale che terminerebbe, non con la caduta nel buco nero, ma con la distruzione del pianeta stesso a causa delle forze mareali.

La NASA ha annunciato recentemente nuove iniziative per la ricerca di pianeti extra-solari di tipo terrestre nella nostra galassia.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link