L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA NEBULOSA TESTA DI CAVALLO

Picture Credit: Anglo-Australian Telescope immagine di David Malin.
Copyright: Anglo-Australian Telescope Board

Descrizione:

La figura scura frastagliata che si staglia sulla rossa nebulosa ad emissione, poco a destra dal centro dell'immagine, è una delle nebulosità più famose del cielo.

A causa della sua forma, è conosciuta come Nebulosa Testa di cavallo (Horsehead Nebula), mentre la stella brillante sulla sinistra, appartiene alla cintura della nota costellazione invernale di Orione, il cacciatore.

La Nebulosa Testa di cavallo è scura perché è una densa nube di polvere che si interpone tra noi e la nebulosa brillante, bloccandone la luce. Come le nuvole del cielo, questa nube cosmica ha assunto un aspetto familiare ma tra qualche centinaio di anni, i moti interni ne altereranno la forma.

La colorazione rossa della nebulosa ad emissione, è dovuta alla formazione di atomi d' idrogeno dalla ricombinazione di protoni ed elettroni.
Nell'immagine è visibile anche una nebulosa a riflessione, di colore bluastro, poco sotto ed a sinistra della Nebulosa Testa di cavallo. Questo tipo di nebulosa è formata da granelli di polvere che riflettono la luce blu delle stelle vicine.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link