Immagini di Hubble dell'ammasso del Trapezio in M42

Immagini di Hubble della Nebulosa di Orione M42: il nucleo del Trapezio, il disco protoplanetario HST 10, galleria di 6 dischi stellari, l'intera regione del Trapezio, il centro del Trapezio. Altre immagini di M42 dell'HST: precedenti la riparazione, scoperta dei proplyds (giugno 1994), più recenti (novembre 1995).

Clicca sulle immagini per una versione di maggiori dimensioni.

[Il nucleo del Trapezio] Il nucleo del Trapezio

Il nucleo del Trapezio è rappresentato da quattro stelle massive e da un mare di stelle simili al Sole circondate da un'estesa emissione. Il Trapezio si trova al centro della Nebulosa di Orione, l'azzurro visibile sullo sfondo. Da notare come il materiale che avvolge le stelle simili al Sole produca delle strutture simili a comete con una testa luminosa ed una coda che punta direttamente in opposta alle massicce stelle centrali.

Questo mosaico in falsi colori è stato realizzato combinando diverse osservazioni dell'Hubble Space Telescope

[HST 10 e compagni] HST 10 e compagni

Immagine in falsi colori del disco circumstellare a forma di goccia HST 10 e del gruppo nelle immediate vicinanze, una sagoma a disco (in alto a sinistra) ed un secondo sistema protoplanetario (in basso a destra). Al centro di HST10 giace un disco più curo del diametro approssimativo pari a quello dell'orbita di Plutone. Il sistema è circondato da gas caldi che sono evaporati dalla superficie del disco. Siamo testimoni della distruzione di un disco circumstellare che potrebbe, se lasciato in stato di quiete, produrre quasi sicuramente dei pianeti.

Questa immagine in falsi colori è stata realizzata combinando tre riprese dell'Hubble Space Telescope.

[Galleria di dischi stellari] Galleria di dischi stellari

Serie di immagini di dischi stellari nel Trapezio di Orione. I primi quattro oggetti stanno evaporando sotto l'azione delle stelle massive centrali mentre gli utlimi due dischi sono visibili come sagome scure sulla nebulosa dello sfondo.

Questa immagine in falsi colori è stata realizzata combinando le riprese dell'Hubble Space Telescope.

[L'intera regione del Trapezio] L'intera regione del Trapezio

La panoramica del Trapezio presenta le quattro massive stelle centrali e un mare di stelle simili al Sole circondate da intense emissioni. Il Trapezio si trova al centro della Nebulosa di Orione, l'azzurro visibile sullo sfondo. Da notare come il materiale che avvolge le stelle simili al Sole produca delle strutture simili a comete con una testa luminosa ed una coda che punta direttamente in opposta alle massicce stelle centrali.

Questa immagine in falsi colori è stata realizzata combinando le riprese dell'Hubble Space Telescope. Immagine ad alta risoluzione

Il centro del Trapezio

Il centro dell'ammasso del Trapezio. Il centro dell'ammasso del Trapezio.

Il centro dell'ammasso del Trapezio presenta le quattro potenti stelle centrali ed un certo numero di dischi protoplanetari in fase di evaporazione.

Queste due immagini in falsi colori sono state realizzate combinando multiple immagini dell'Hubble Space Telescope.


Per tutte le immagini di questa pagina, presentate il 14 gennaio 1997 al meeting dell'American Astronomical Society tenutosi a Toronto, si ringraziano: John Bally, Dave Devine e Ralph Sutherland. Immagini ed informazioni dall'Orion Nebula page di Doug Johnstone.
Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale] Altre ricerche dell'HST su oggetti di Messier Torna ad M42