Zodiaco:


Il movimento del nostro pianeta lungo l'eclittica porta ad un cambiamento continuo, giorno dopo giorno, della posizione da cui osserviamo le stelle.

zodiaco1.jpg - 47,14 K

Facciamo un esempio:
in inverno (fig. in alto), possiamo osservare lungo l'eclittica la costellazione dei Gemelli e, se potessimo oscurare per un istante la luce solare, noteremmo che dietro al Sole comparirebbe quella del Sagittario.

zodiaco2.jpg - 46,58 K

In estate, quando la Terra sei mesi più tardi si trova all'estremittà opposta dell'orbita rispetto alla stagione invernale, possiamo osservare di notte la costellazione del Sagittario e, di giorno, quella dei Gemelli viene resa invisibile dalla luminosità solare: il Sole "è nei Gemelli" si trova cioé, apparentemente, nella suddetta costellazione.
Durante un'intera orbita terrestre quindi il Sole, apparentemente, si è spostato verso est attraversando una serie di costellazioni ed analogo discorso vale per i pianeti.

La regione apparentemente percorsa dal Sole e dai pianeti (escluso Plutone) è lo Zodiaco, misura circa 8° sopra e sotto l'eclittica e le costellazioni attraversate vengono denominate appunto zodiacali.

Contrariamente alle credenze popolari, astronomicamente sono 13 le costellazioni zodiacali: oltre a

Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete,
Toro, Gemelli, Cancro, Leone,
Vergine, Bilancia, Scorpione, e Sagittario,

il Sole anche passa attraverso

Ofiuco.

Un concetto difficile da spiegare agli astrologi, poiché questi ultimi non tengono conto del fenomeno della precessione che dal periodo cui si fa risalire la nascita dell'astrologia, oltre 2.000 anni fa, ha portato ad un cambiamento della posizione dell'asse terrestre rispetto alle stelle delle costellazioni zodiacali.

Il percorso seguito dal Sole è chiamato eclittica e tutti i pianeti, con l'eccezione di Plutone, gli orbitano nelle vicinanze, non è raro quindi osservarli attraversare le costellazioni dello zodiaco.


by M.F. - (Mario.F@mclink.it)