Credit: C.Struck e P.Appleton (ISU), K.Borne (Hughes STX) e R.Lucas (STScI), NASA.
Descrizione:
Orbitano intorno al nucleo e sono nubi enormi di gas dalla forma di cometa con code lunghe fino a qualche migliaio di anni luce.
Si trovano nella galassia Ruota di carro (Cartwheel) alla cui forma, dovuta alla collisione con una galassia più piccola, deve il nome.
Studiando questa galassia, che si trova a circa 500 milioni di anni luce di distanza, con l'Hubble Space Telescope, i ricercatori hanno recentemente scoperto queste immense strutture.
Nell'immagine, in falsi colori, sono i quattro oggetti di colore blu-azzurro visibili in prossimità del bordo della parte più interna del nucleo (in rosso), simili a comete e leggermente incurvate, molto probabilmente per effetto della rotazione della galassia.
Le "teste delle comete" sono probabilmente vaste nubi di idrogeno molecolare, simili a quelle scoperte nella nostra galassia Via Lattea; le "code" sono scie di gas ardenti e, con tutta probabilità, di stelle in formazione come suggerirebbe il colore blu nell'immagine di Hubble. La forma sarebbe dovuta al movimento di queste masse dense all'interno di regioni a densità minore.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link