Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA NEBULOSA PLANETARIA PALLA DI NEVE BLU

Immagine della settimana

Credit: B. Balick (U. Washington) et al., WFPC2, HST, NASA

.

Descrizione:

Un giorno il Sole assomiglierà ad una palla di neve blu ?

Forse !
La Palla di neve blu è una nebulosa planetaria ed il Sole, tra cinque miliardi di anni espellerà i suoi strati esterni entrando in questa fase dell'evoluzione.

Una stella può avere un aspetto "normale" solo fintanto che riesce a mantenere una quantità sufficiente di reazioni nucleari al suo interno. Nel momento in cui non è più possibile, la gravità prende il sopravvento comprimendone il nucleo ed incrementandone la temperatura.

Questo può causare l'espulsione degli strati più esterni dell'astro, portando alla nascita di una nebulosa planetaria come quella nell'immagine. I colori dell'immagine in alto non sono reali ma sono stati scelti per porre in risalto l'emissione di certi ioni nella nebulosa anche se la Palla di neve blu, conosciuta anche come NGC 7662, appare proprio di colore blu.

Il nucleo della stella diventerà una nana bianca.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link