Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.
Descrizione:
Le stelle evidenziate dai cerchi nell'immagine, appartengono ad una categoria difficilmente osservabile nelle oscurità cosmiche: le nane bianche .
La fotografia copre una piccola regione vicino al centro di un ammasso globulare conosciuto come M4.
Utilizzando L'Hubble Space Telescope gli astronomi hanno scoperto in M4 una vasta concentrazione di queste particolari stelle. Il ritrovamento non è giunto inatteso poiché è noto che le stelle di massa modesta come il Sole evolvono, nella fase finale della loro vita, allo stadio di nana bianca.
Le nane bianche si raffreddano gradualmente, passando nel corso di miliardi di anni alla fase di nana rossa prima e nana nera poi.
Studiando queste stelle fredde, si spera di arrivare ad una migliore comprensione della loro età, quindi di quella degli ammassi globulari e forse anche all'età del nostro universo !
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link
LE FREDDE NANE BIANCHE