Toutatis

Da tempo questo asteroide viene studiato, come altri famosi asteroidi del Sistema Solare, ne viene calcolata l'orbita ed ora se ne conoscono con precisione i dati orbitali e tutte le perturbazioni a cui andrà incontro nell'avvicinarsi ai pianeti. Lo stesso Goffin in base ai nuovi dati ha calcolato tutti gli avvicinamenti pericolosi, quelli al di sotto di 0.30 U.A. 45 milioni di km, alla Terra tra il 1801 e il 2050... sono stati e saranno 17! Uno di questi era quello di dicembre 1992 che ha scatenato i "giornali", e qui le virgolette sono d'obbligo, quando Toutatis e' passato a soli 3.620.000 km dal nostro pianeta (9 volte la distanza media Terra- Luna). Ecco di seguito le date date di alcuni prossimi incontri:
  • novembre 1996 : sara' a 0.0354 U.A. ossia 5 milioni di km c.a.
  • ottobre 2000 : sara' MOLTO LONTANO
  • settembre 2004 : sara' VICINISSIMO a 0.0105 U.A. 1.570.000 km !!!
  • Da tenere conto che il ritorno di Toutatis di dicembre 92 era previsto nei minimi dettagli. La cosa che invece ultimamente ha "stupito" gli studiosi è che Toutatis è un pianetino binario. Il risultato non era completamente inaspettato ma, non si era mai potuto verificare che fosse cosi' (l'ipotesi era avallata dal fatto che la luminosità del pianetino si comportava come quella delle stelle binarie in cui le stelle si eclissano a vicenda). Con lo studio incrociato di radiotelescopi e l'Hubble sono riusciti a coglierne la forma binaria. Nelle foto si vedono chiaramente due corpuscoli di dimensione 4.5 km e 2 km. Le osservazioni proseguono per vedere di quanto siano separati i due corpi, ancora non c'e' la certezza matematica. Sul più grosso dei due c'è un cratere di 700 metri che gli scopritori vorrebbero chiamare Obelix o Asterix.

    La scoperta di Toutatis

    Il 5 gennaio 1989 Alain Maury e Deran Mulholland riprendevano della immagini di Giove con lo scopo di studiare i satelliti più deboli, al cambio di turno Christian Pollas, esamina le immagini e si accorge di una traccia di un asteroide, l'asteroide viene chiamato 1989 AC, ne viene stimato il diametro in 4 km. Il 22 marzo salta fuori che l'asteroide era stato già fotografato il 17 luglio dell'anno precedente da Monte Palomar. Mezzo secolo prima venne identificato col nome 1934 CT dal belga Delporte, un "cacciatore" di pianetini. Sono poi continuate le osservazioni fino a conoscerne tutti i dati orbitali tanto che ora è noto che la sua orbita si spinge oltre Marte avvicinandosi molto a Giove. Il nome attuale del pianetino è 4179 Toutatis.
    Vai alla HomePage di Astronomia.