Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.
Picture Credit:
The COMPTEL Collaboration,
Compton Gamma Ray Observatory,
NASA.
Descrizione:
Questa è la prima immagine del cielo nella radiazione gamma ottenuta dallo strumento COMPTEL
a bordo del Compton Gamma Ray Observatory della NASA.
E' possibile vedere l'intero cielo proiettato su un sistema di coordinate centrate sul piano della nostra galassia Via Lattea, che attraversa orizzontalmente l'immagine nel mezzo.L'intensità dela radiazione gamma è evidenziata dai falsi colori: da quelli più deboli (blu) a quelli più forti (bianco).
La sensibilità del COMPTEL ai raggi gamma, 1milione di volte più energetici dei fotoni della luce visibile,
segnala la presenza di alcuni degli oggetti più esotici. La sorgente più luminosa, la Nebulosa del Granchio, si trova all'estrema destra nei pressi del piano galattico. Muovendosi dal Granchio lungo il piano, oltrepassata metà strada in direzione del centro galattico appare un'altra intensa sorgente di radiazioni gamma la
pulsar della Vela.
Lo stesso nucleo della galassia, insieme al famoso candidato buco nero Cygnus X-1 (vicino al piano, a metà strada dal centro galattico verso sinistra) sono forti sorgenti di raggi gamma. Sia sopra che sotto al piano galattico, sono visibile delle macchie dovute alle emissioni gamma di alcune galassie attive distanti.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link
IL CIELO DEL COMPTEL