Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.
Picture Credit:
NASA, immagine artistica
HST.
Descrizione:
Il nostro Sole è una stella singola, ma nell'universo non è questa la regola, la maggior parte delle stelle infatti, fa parte di sistemi binari o multipli.
In un sistema binario, la stella di massa maggiore si evolve più velocemente e può diventare un oggetto compatto, come una nana bianca o una stella di neutroni o anche un buco nero. Quando la stella di massa minore passa alla fase di espansione della sua evoluzione, può essere talmente vicina alla stella compatta da far cadere gli strati esterni dell'atmosfera sulla stella compagna stessa.
E' questo il caso illustrato nel disegno.
Studiare le condizioni estreme di questi sistemi, aiuta la comprensione delle proprietà più nascoste della materia ordinaria che ci circonda.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link
DISCO DI ACCREZIONE IN UN SISTEMA BINARIO
I gas, strappati da una stella gigante blu, vanno ad alimentare un disco di accrescimento intorno alla stella binaria compatta, le ruotano vorticosamente intorno, si riscaldano e possono anche "cadere" sulla sua superficie. Le condizioni estreme che si producono quando questo avviene, molto spesso provocano rilevabili produzioni di radiazioni X, gamma o anche esplosioni, come nel caso delle variabili cataclismiche.