Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


M16: UNA NEBULOSA ED UN AMMASSO STELLARE

Immagine della settimana

Credit: Anglo-Australian Telescope photograph by David Malin
Copyright: Anglo-Australian Telescope Board.

Descrizione:

M16 è un oggetto estremamente fotogenico ed è formato da un giovane ammasso stellare associato ad una spettacolare nebulosa ad emissione segnata da nubi di polvere interstellare

Questo emozionante spetacol si trova nella direzione del centro galattico a circa 7.000 anni luce nella costellazione del Serpente.

La maggior parte delle stelle dell'ammasso possono essere osservate poco sopra ed in alto a destra del centro dell'immagine. Questo tipo di ammasso stellare è denominato ammasso "aperto" o "galattico" e generalmente è formato da poche centinaia di giovani elementi.

Il colore arrossato dei gas della nebulosa ad emissione è provocato dalla ricombinazione degli elettroni con i nuclei di idrogeno mentre le regioni scure sono striscie di polveri che assorbono la luce proveniente dalle regioni retrostanti.
La polvere assorbe talmente tanta luce che gli astronomi possono determinare quali stelle si trovino all'interno della nebulosa e quali davanti.

All'interno della nebulosa, nota anche come Nebulosa Aquila, si stanno formando delle stelle.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link