Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


FLIERS INTORNO ALLA NEBULOSA PALLA DI NEVE BLU

Immagine della settimana

Credit: B. Balick (U. Washington) et al., WFPC2, HST, NASA.

Descrizione:

Le nebulose planetarie sono oggetti strani.

Innanzitutto sono nubi di gas e non hanno nulla a che fare con i pianeti del nostro sistema solare. Poi, nonostante siano state catalogate migliaia di nebulose planetarie e nella nostra galassia ne esistano sicuramente a centinaia, gli aspetti relativi ai processi di formazione sono ancora incerti.
Ma adesso si è aggiunto un altro mistero: cosa crea le nubi di gas in rapido movimento che appaiono intorno alla nebulosa planetaria?

Denominate FLIERs, Fast Low-Ionization Emission Regions, Regioni a rapida emissione debolmente ionizzata, questi densi noduli di gas sembra vengano emessi dalla stella centrale prima dell'esplulsione della della nebulosa planetaria. Al momento nessun modello riesce a spiegarne la formazione o l'evoluzione. Nell'immagine in falsi colori di NGC 7662, la Nebulosa palla di neve blu, i FLIER sono i particolari ingranditi negli angoli.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link