La pagina delle comete
di
SKY Online

(Edizione italiana a cura di Mario Farina)

La cometa Hale-Bopp e la Via Lattea

In alto: In questa ripresa a largo campo effettuata da Tony e Daphne Hallas da Mount Pinos, in California, l'otto marzo 1997, è chiaramente visibile la coda di ioni della cometa Hale-Bopp che si estende per oltre 12° nel Cigno. Per realizzarla, gli Hallas hanno combinato due esposizioni di 5 minuti ciascuna, realizzate con un obiettivo di 165 mm f/4 e pellicola Kodak Pro 400 PPF ipersensibilizzata. La stella brillante in basso a destra è Deneb; la macchia rossa più luminosa è la Nebulosa Nord America. IC 5146, la Cocoon Nebula, è il debole bagliore che si intravede al di sopra della coda di ioni. Il nord è in alto a destra. Per ingrandire l'immagine cliccateci sopra. (39K JPEG); è disponibile anche nel catalogo della Sky Publishing la stampa di 40 per 50 cm.

TROVERETE QUI le informazioni su alcune comete che al momento sono al centro dell'attenzione degli astrofili. Per buona parte degli ultimi due anni la principale attrazione, naturalmente, è stata la Hale-Bopp, la Grande Cometa del 1997. Anche se ormai è invisibile agli osservatori dell'emisfero boreale, resta ancora un bersaglio relativamente facile per quelli dell'emisfero australe dotati di almeno un piccolo telescopio. Non bisogna dimenticare poi che l'Hale-Bopp è arrivata sulla scia della Hyakutake, la Grande Cometa del 1996. Dopo questo splendido uno-due cosmico, gli osservatori di comete sono tornati alla normalità ed agli inseguimenti al telescopio dei fiochi visitatori occasionali. Per aggiornamenti sulle comete da Sky & Telescope e consigli su come trovare e fotografare queste meraviglie del cosmo, cliccate qui sotto oppure sui links selezionati di altre pagine Web relative alle comete.


Cometa LINEAR (1998 u5)

Cometa Giacobini-Zinner

Cometa Stonehouse (1998 H1)

Cometa Tempel-Tuttle

Osservazione e fotografia delle comete


Riferisci le tue osservazioni a Sky & Telescope!

I redattori di Sky & Telescope saranno lieti di ricevere rapporti osservativi,, immagini e disegni di comete da astrofili ed astronomi di tutto il mondo; guardate in fondo alla pagina come contattarci, oppure inviate un'e-mail a comets@skypub.com.


Ecco alcuni links ad altre utili pagine nel World Wide Web:

Di carattere generale

Osservatori professionali e planetari Astrofili e fotoamatori Programmi Forum e dibattiti

Copyright © 1998 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.