Questa immagine è stata fatta all'AAT e mostra la regione centrale della nostra galassia Via Lattea, situata in direzione della costellazione del Sagittario nella zona prossima alle costellazioni dello Scorpione ed Ofiuco. Sono molti gli oggetti di Messier presenti nell'immagine e, rispetto al nord che si trova alla sinistra nell'immagine, sono concentrati nella metà sinistra. M7, l'oggetto più meridionale di Messier, si trova poco più in basso a destra rispetto al centro.
Questa fotografia è atipica rispetto alla norma, ma pone in evidenza un fenomeno tipico che avviene periodicamente nella Via Lattea: il passaggio di Giove, (l'oggetto simile ad una stella più luminoso) che si interpone tra noi e la regione centrale della Via Lattea stessa. Ciò è reso possibile dal fatto che l'eclittica, il piano su cui orbitano tutti i pianeti, attraversa la nostra immagine e tutte e tre le costellazioni citate in precedenza.
All'estrema sinistra possiamo facilmente trovare la nube stellare del Sagittario M24. Poco a sinistra di M24 è visibile un accenno dell'ammasso aperto M18 mentre M17 si trova poco oltre il bordo dell'immagine. Poco più in basso a sinistra di M24 può essere riconosciuto facilmente l'ammasso aperto M25, mentre poco più in alto a destra troviamo l'ammasso aperto M23, quasi esattamente sopra Giove.
Più a destra di M24, a circa un terzo dal centro dell'immagine, la luminosità rossastra di M8, la Nebulosa Laguna e poco più in alto a sinistra la piccolissima rosso-bluastra M20, la Nebulosa Trifida, e leggermente a sinistra l'ammasso aperto M21. Gli oggetti soptracitati, oltre ad alcuni altri più a nord, possono essere trovati con maggiore facilità nella nostra immagine di M24.
Il centro galattico si trova quasi esattamente al centro di questa immagine. La macchia luminosa appena a destra del centro è M6, l'ammasso Farfalla, mentre quello riconoscibile più chiaramente, sotto al centro e leggermente a destra, è lo splendido M7.
L'immagine comprende anche una vasta percentuale di tutti gli ammassi globulari della Via Lattea, tra cui molti del catalogo di Messier. Sotto a Giove, tra due stelle brllanti, luminoso e di color giallo-arancione, troviamo l'ammasso globulare M22 mentre il debole M28 è appena visibile sopra lambda Sagittarii, la stella bianca a destra del pianeta. A destra in basso rispetto al gigante dei pianeti, troviamo "la teiera", l'asterismo che identifica la costellazione del Sagittario e poco a destra della sua stella più in basso, sul bordo della fotografia, si può riconoscere M54. Alla destra della teiera e sotto al centro, la bianca luminosità della stella epsilon Sagittarii ci guida ad M69, la macchia giallo-arancio alla sua sinistra in basso. Più difficile identificare M70, a metà strada circa tra M69 ed M54. Altri ammassi globulari di Messier si trovano nel campo inquadrato ma non èpossibile identificarli:; M9 si trova nella parte alta dell'immagine, a metà strada dal centro verso sinistra, M19 ed M62 poco a destra, sopra la metà dell'immagine.
Nella parte in alto a destra sono presenti diverse importanti nebulose australi importanti ma si trovavano troppo a sud per poter essere osservate da Parigi, luogo delle osservazioni di Messier.
L'immagine di questa pagina è coperta da copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.