Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL CIELO NELLA RADIAZIONE X

Immagine della settimana

Credit: NASA, HEAO-1, Boldt (GSFC) and Garmire (Cal Tech/PSU),
Skyview, Allen, Jahoda, Whitlock.

Descrizione:

Cosa succederebbe se potessimo "vedere" i raggi X?

Se così fosse, il cielo notturno ci apparirebbe molto strano e diverso da come lo conosciamo. I raggi X sono circa 1.000 volte più energetici dei fotoni della radiazione visibile e vengono prodotti in regioni dell'universo estremamente calde e violente.

Al posto delle familiari stelle, il cielo sembrerebbe permeato di sistemi binari esotici, composto da nane bianche, stelle di neutroni, buchi neri oltre a stelle esplosive, X-ray burster, pulsar, resti di supernovae e galassie attive.

Questa immagine X dell'intero cielo è stata realizzata con Skyview, utilizzando i dati dal primo High Energy Astronomy Observatory (HEAO 1) (Osservatorio astronomico per le alte energie), e tracciata in un sistema di coordinate centrato sul nucleo galattico, con il polo nord galattico in alto.

Le sorgenti X in prossimità del centro dominano questa mappa in flasi colori e mostrano in giallo, le regioni dove l'intensità della radiazione X è più elevata.

La possibilità di osservare il cielo alle energie dei raggi X è stata notevolmente aumentata con il lancio del satellite X-ray Timing Explorer (XTE).

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link