Gli approfondimenti
di Sky and Telescope

(Edizione italiana a cura di Mario Farina)

SKY & TELESCOPE®
La Rivista Indispensabile di Astronomia

CHIUNQUE può diventare appassionato di astronomia ed i lettori di Sky & Telescope certamnte lo sono. Sono in molti però che non se ne interessano a meno che diventi visibile qualcosa di veramente spettacolare, come accadde per la cometa Hale-Bopp, o venga scoperto qualcosa di eclatante (come le tracce di fossili di origine marziana). Oggetti ed eventi celesti facilmente osservabili sono descritti nel nostro sito (per esempio nella rubrica Cosa succede in cielo. In questa sezione abbiamo raccolto una serie di articoli su argomenti che hanno attirato l'attenzione di un pubblico più vasto, insieme ad altri approfondimenti di carattere più specifico, tratti da numeri recenti della rivista Sky & Telescope.


L'osservazione dei satelliti
Persino un'occhiata casuale al cielo dopo il tramonto può rivelare il silenzioso movimento di satelliti costruiti dall'uomo, nel loro ciclico orbitare intorno alla Terra ogni 90 o più minuti (a seconda dell'altezza dell'orbita). Qui troverete le informazioni sull'osservazione dei più luminosi di questi oggetto.
di di Philip Chien, Joshua Roth ecc.

Catturato un lampo gamma!
Da anni gli astronomi cercavano di fotografare un Gamma Ray Burst nella parte visibile dello spettro elettromagnetico. Sky & Telescope vi racconta come adesso sembra siano riusciti a fotografare uno dei fenomeni più violenti dell'universo.
di Alan M. McRobert

Rischi di impatto: La verità...e le conseguenze
Persino Hollywood è saltata sul treno degli asteroidi-killer. La Terra è realmente in pericolo? Sky & Telescope ha separato i fatti dalla fiction.
di Gerrit L. Verschuur

Anatomia di una collisione cosmica
Gli astronomi stanno iniziando a comprendere che molte delle galassie che osserviamo oggi intorno a noi sono il risultato precedenti collisioni. Ecco la simulazione di due dischi galattici che collidono per formare l'Antennae, un sistema nel quale le stelle stanno nascendo con un ritmo furioso.
di Joshua Roth (Simulazione di Joshua Barnes).

Gli oggetti più pericolosi dello spazio
L'allarme suscitato nell'opinione pubblica mondiale per l'annunciato possible impatto di un asteroide con la Terra ha posto il problema della divulgazione affrettata di questo genere di notizie. Ecco come è andata.
di Stuart J. Goldman

Ritratti di Matilde dalla sonda NEAR
Il 27 giugno la sonda Near Earth Asteroid Rendezvous (NEAR) è transitata vicino all'asteroide 253 Matilde. Ecco la cronaca e le immagini di quell'incontro.
di Joseph F. Veverka e Robert W. Farquhar

A caccia di asteroidi dal giardino di casa
Avete un telescopio? Una camera CCD? Ecco come iniziare una ricerca che può portare risultati assai proficui.
di Dennis di Cicco

Osserva Mira!
Omicron Ceti, più nota come Mira, è la stella rossa variabile più luminosa, meglio conosciuta e probabilmente più vicina a noi. Un binocolo, ma forse anche solo una buona vista, è tutto quello che serve per seguirne l'aumento e la diminuzione della luminosità. Ed il 1996 è l'anno del 400° anniversario della scoperta ufficiale di questo astro, per molti aspetti ancora misterioso.
di John E. Isles

Il Premio Benson per la ricerca amatoriale di asteriodi Near-earth
Gli asteroidi near-earth sono oggetti ricchi di materiale metallico ed altre risorse che potrebbero essere sfruttate senza la degradazione causata all'ambiente dalle miniere scavate sulla Terra. Una società americana che si occupa dell'esplorazione dello spazio allo scopo di scoprire risorse naturali sfruttabili ha messo in palio diversi premi per le prossime 10 scoperte di asteroidi near-Earth effettuate da astrofili, ovvero persone che non lavorano come astronomi professionisti.
comunicato stampa di SKY Online

La seconda missione di servizio dell'Hubble Space Telescope
Il Telescopio Spaziale Hubble è uno degli strumenti di ricerca astronomica più sofisticati e bisognosi di manutenzione, dato l'ambiente estremamente aggressivo in cui si trova. Nel febbraio 1997 partirà una delicata missione con lo scopo di sostuire alcune parti usurate e di aggiornarne altre con sistemi tecnologicamente più avanzati. Ecco il programma dei lavori raccontato da uno degli astronauti che parteciperanno alla missione.
di Steven A. Hawle

La storia di Lalande 21185
Le osservazioni sembranbo confermare la presenza di due pianeti di massa simile a quella di Giove, in orbita intorno ad una delle stelle più vicine al Sole: Lalande 21185. Un astro che è sotto i riflettori da almeno due secoli e che ha riservato non poche sorprese. Eccovi la storia.
di Ken Croswell

Quando, dove e come osservare la cometa Hale-Bopp
Dopo lo spettacolo offerto dalla cometa Yakutake, ecco una guida completa all'osservazione di questo nuovo, e splendido, pellegrino celeste. Un appuntamento cui non mancare!
di Alan MacRobert

L'oro lunare scoperto dalla Clementine
La sonda Clementine ha regalato agli studiosi del nostro satellite un dato prezioso: la prova che del ghiaccio d'acqua è nascosto nell'oscurità del polo sud lunare.
di J. Kelly Beatty

Allineamenti planetari e passaggio al nuovo millennio. C'è da temere?
Perché spaventarsi? Perchè tutto il clamore sugli "allineamenti" planetari? I pianeti vicino a noi si riuniscono più di quanto si pensi.
di Jean Meeus

Pioggia cosmica
La Terra ed i pianeti interni sono esposti ad una continua pioggia di piccole comete invisibili? Nuove immagini dalle sonde fanno pensare che la risposta possa essere positiva (Aggiornamento: analisi indipendenti delle stesse hanno suggerito, con maggior forza, che la risposta è no!).
di Julie Wakefield

Messaggeri da Marte
Un sasso di 1,9 chilogrammi dell'antica crosta marziana ha alimentato e riscaldato un dibattito scientifico sull'esistenza, nel passato, di microbi sul pianeta rosso.
di J. Kelly Beatty


Copyright © 2000 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni