Sky & Telescope
Notiziario settimanale

Guida alle edizioni 1997

SKY & TELESCOPE®
La rivista indispensabile di astronomia

| dicembre 97 | novembre 97 | ottobre 97 | settembre 97 | agosto 97 | luglio 97 | giugno 97 | maggio 97 | aprile 97 | marzo 97 | febbraio 97 | gennaio 97 |

Ultima edizione

dicembre 1997

26 dicembre
Il Royal Greenwich Observatory verso la chiusura; David N. Schramm è deceduto; ricordo del 1997; anticipazioni sul 1998.
19 dicembre
Una splendida nebulosa planetaria; un asteroide morbido; impatto in Groenlandia?; missione Galileo ed Europa; il duemillesimo gamma-ray burst del Compton; il Sole al solstizio.
12 dicembre
Prosegue il dibattito sulle minicomete; lo specchio gigante raggiunge il Cile; l'AXAF ha bisogno di test.
5 dicembre
Bocciata la teoria delle minicomente?; confermati i nuovi satelliti di Urano; richiesta di immagini dell'Hale-Bopp.

novembre 1997

28 novembre
Guasto al satellite Spartan; francobollo commemorativo per il Mars Pathfinder; Lunar Prospector in attesa del lancio; allineamenti planetari.
21 novembre
Nuove immagini di Urano dall'Hubble; immagini nell'infrarosso di Giove; primo rapporto sulle Leonidi; parata di pianeti.
14 novembre
Le Leonidi contro la Luna piena; il Surveyor riprende la discesa; parata serale di pianeti.
7 novembre
Perché la corona solare è così calda; osserviamo l'aurora; un alone di radiazioni gamma circonda il nucleo galattico; trascinare lo Spazio-Tempo; l'Hale-Bopp si ritira.

ottobre 1997

31 ottobre
Due nuove lune per Urano; il Mars Global Surveyor riprende la discesa; vagabonde blu in 47 Tucanae; la cometa Hale-Bopp si spegne.
24 ottobre
La formazione stellare nelle Antenne; ancora rinviato il Lunar Prospector; Circolari IAU a quota 75; lo Yerkes Observatory compie 100 anni; osservazioni nella notte di Halloween; la cometa Hale-Bopp si ritira
17ottobre
La Cassini è in viaggio; il Mars Global Surveyor è in attesa; meteora diurna sul Texas; lo sciame meteorico delle Orionidi; cometa Hale-Bopp.
10 ottobre
La Cassini ai nastri di partenza; la superluminosa "Stella Pistola"; il telescopio Hobby-Eberly; la cometa Hale-Bopp all'orizzonte.
3 ottobre
Prime immagini dal Mars Global Surveyor; osservabilità della cometa Hale-Bopp; la NEAR studia i gamma-ray bursts.

settembre 1997

26 settembre
Hubble osserva una stella di neutroni solitaria; fare la Luna in un giorno; la Cassini attende il lancio;
19 settembre
L'MGS inizia l'aerofrenata; fissata una nuova data per il lancio della missione Cassini; gamma-ray burst scintillante; inizia la survey nell'infrarosso; equinozio di settembre.
12 settembre
Arrivo del Mars Global Surveyor; rinviato il lancio del Lunar Prospector; incidente alla Cassini-Huygens; lanciato l'Advanced Composition Explorer; Hubble scopre un buco nero sorprendente; oltrepassato il minimo solare; eclisse di Luna euroasiatica.
5 settembre
Il Mars Global Surveyor pronto all'arrivo; enorme cratere sull'asteroide Vesta; ritornano le macchie solari.

agosto 1997

29 agosto
Verifica del Mars Global Surveyor; aggiornamento sul Royal Greenwich Observatory; flussi nel sole.
22 agosto
Nuove immagini nell'infrarosso dall'ISO; il lancio della Cassini avverrà come previsto; prima immagine dal più alto osservatorio.
15 agosto
I bagliori delle Perseidi; anniversario della sfera infuocata del 10 agosto 1972; nuovo spettrografo per l'Hubble; gli astronauti dello shuttle osservano l'Hale-Bopp.
8 agosto
Arrivano le Perseidi; scoperto un nuovo disco circumstellare; sdoppiata e risolta Mira; macchie solari in arrivo; in memoria di Clyde Tombaugh; fotografie dell'Hale-Bopp cercasi
1 agosto
Così non si fa una Luna; scoperta la galassia più distante; un satellite per l'asteroide Dionysus.

luglio 1997

25 luglio
Occultazione di Aldebaran; sciame delle delta Aquaridi sud, cometa Tilbrook; stelle fredde e nane brune.
18 luglio
Gene Shoemaker ci ha lasciati all'età di 69 anni; ultime da Marte; alle Hawaii un nuovo telescopio con ottiche adattive.
11 luglio
Aggiornmento sul Pathfinder; il Royal Greenwich Observatory richia la chiusura; Cometa Tabur (C/1997 N1).
4 luglio
Il Pathfinder su Marte; un'altra controparte di un GRB?; altre immagini di Matilde; un astrofilo vince il Premio Benson; con HALCA entra in funzione il VLBI.

giugno 1997

27 giugno
La Galileo rivisita Callisto; la NEAR oltrepassa Mathilde; Mars Pathfinder in dirittura d'arrivo; aggiornamento dell'Arecibo; saltato un secondo.
20 giugno
Eruzione di Pele; i gamma-ray bursts prendono le distanze; buchi neri rotanti; un'altro gigante della Cintura di Kuiper; flyby di Matilde; solstizio di giugno
13 giugno
In compagnia degli asteroidi; Dionysus, un asteroide doppio; cooperazione tra astrofili e professionisti; aggiornamento sull'Hale-Bopp
6 giugno
Niente ghiaccio sulla Luna ?; minipianeti o maxicomete nella Cintura di Kuiper; Hale-Bopp nel cieli australi.

maggio 1997

30 maggio
Il ritorno delle minicomete; il magnetismo di Europa; Hale-Bopp nell'emisfero australe.
23 maggio
Nuove immagini di Marte dall'Hubble Space Telescope; nuove ipotesi sulla vita sul pianeta rosso; satelliti e macchie di Giove; l'Hale-Bopp si dirge a sud.
16 maggio
Stabilita la distanza di un gamma-ray burst; prime immagini dai nuovi strumenti di Hubble; macchie bianche e rosse su Giove; la cometa Hale-Bopp si muove.
9 maggio
Nessuna asimmetria per l'universo?; aggiornamento per il telescopio Gemini; cometa Hale-Bopp in declino; l'osservazione della coda continua.
2 maggio
C'è un pianeta intorno alla pulsar Geminga?; nube di antimateria nella Via Lattea; il crepuscolo dell'Hale-Bopp; l'osservazione della coda dell'Hale-Bopp.

aprile 1997

25 aprile
Un altro pianeta extrasolare; l'Hale-Bopp osservata in tutto il mondo; la coda di sodio dell'Hale-Bopp; l'Hale-Bopp si dirige a sud.
18 aprile
Hale-Bopp offuscata dalla Luna; coda di sodio per l'Hale-Bopp; nuove prove sullla natura dei gamma-ray burst; un asse di rotazione per l'universo?
11 aprile
Hale-Bopp contrastata dalla Luna; nuova galassia del Gruppo Locale nell'Antlia; Un oceano su Europa?;
4 aprile
Aggiornamento sull'Hale-Bopp; Occultazione lunare di Aldebaran; Galileo e Ganimede; l'HALCA supera i test; addio Pioneer; l'addio di Lyman Spitzer; conto alla rovescia alla fine del millennio.

marzo 1997

28 marzo
Lo spettacolo primaverile della Hale-Bopp; indizi sulla composizione dell'Hale-Bopp; altri problemi per Hubble; eclisse lunare del 23-24 marzo; matrimonio di David Levy.
21 marzo
Hale-Bopp all'apice; eclisse parziale di Luna; ancora dibattiti sulla vita su Marte; disco di polvere in una binaria.
14 marzo
Rotazione dell'Hale-Bopp; primi dati sull'eclisse del 9 marzo; pronto il Lunar Prospector; Marte in opposizione; equinozio di marzo.
7 marzo
Hale-Bopp: magnitudine 0; eclisse totale di Sole in estremo oriente; Hubble rinnovato; La Luna occulta Aldebaran; vigilia di macchie solari.

febbraio 1997

28 febbraio
Hale-Bopp risplende ancora; 51Pegasi ha veramente un pianeta ?; 25° anniversario del lancio del Pioneer 10; nessun cratere meteorico in Honduras.
21 febbraio
Hubble: missione conclusa; Hale-Bopp raggiunge la 1° magnitudine; la Galileo torna da Europa; 10° anniversario della supernova 1987A; traguardo per David Levy.
14 febbraio
Hubble: missione in corso; violente emissioni dall'Hale-Bopp; primi risultati da Hipparcos; lanciato il satellite del VLBI Space Observatory Programme; un altro fly-by di Europa.
7 febbraio
Seconda missione di manutenzione per Hubble; magnifica Hale-Bopp; 50° anniversario Sikhote-Alin.

gennaio 1997

31 gennaio
Massimo di Mira; stelle extragalattiche nella Vergine; Hale-Bopp al mattino.
24 gennaio
La fusione dello specchio gigante; nebulose planetarie complesse; cometa Hale-Bopp contro la Luna; Mercurio al mattino.
17 gennaio
Nuove prove sui buchi neri; primi piani di Europa; Hale-Bopp nel cielo mattutino; la preparazione di uno specchio di 8,4 metri; Clyde Tombaugh ci ha lasciati.
10 gennaio
Il ritorno della Hale-Bopp; "comete" nella galassia Cartwheel; un passo avanti per SOFIA.
3 gennaio
Cometa Hale-Bopp all'alba; la Luna nuova ed il Ramadan; Sonde nel sistema solare.


Copyright © 2000 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni