Sky & Telescope
Notiziario settimanale

Guida alle edizioni 1999

SKY & TELESCOPE®
La rivista indispensabile di astronomia

| dicembre 99 | novembre 99 | ottobre 99 | settembre 99 | agosto 99 | luglio 99 | giugno 99 | maggio 99 | aprile 99 | marzo 99 | febbraio 99 | gennaio 99 |

Ultima edizione

dicembre 1999

16 - 30 dicembre
Arriva il nuovo millennio; minicomete scomparse; cambiamenti sulla superficie lunare: un falso allarme; l'XMM raggiunge l'orbita definitiva; gli astronauti in orbita per riportare in vita Hubble; un altro metodo per valutare i pianeti extrasolari;
1 - 15 dicembre
La Luna più luminosa da 133 anni?; il Mars Polar Lander è andato perduto; lanciato un osservatorio per i raggi X; la nova Aquilae diminuisce di luminosità; si ignorano le condizioni del Mars Polar Lander.

novembre 1999

16 - 30 novembre
Il secondo flyby di Io; prima luce per l'interferometro Chara; osservato il transito di un pianeta extrasolare; studi sugli scontri extragalattici nell'universo; il transito di Mercurio osservato dalla terra e dallo spazio; le Leonidi sull'Europa ed il Medio Oriente.
1 - 15 novembre
Spento Hubble in attesa delle riparazioni; pronti per le Leonidi?; il transito di Mercurio; nessun nuovo sciame meteorico; coppia galattica in dettaglio; scoperto un pianeta intorno ad una stella binaria.

ottobre 1999

16 - 31 ottobre
Tempesta meteorica in arrivo?; il nucleo di Centaurus A osservato ai raggi X; stelle calde in M32;
1 - 15 ottobre
Le aurore di Ganimede; la Galileo sopravvive al flyby di Io; le prove dei fenomeni lunari transienti; non ci sono tracce d'acqua sulla Luna; il Chandra scruta Eta Carinae; la Galileo vicino ad Io; anniversario dell'Hubble Heritage; il satellite di Eugenia.

settembre 1999

16 - 31 settembre
Le cause della perdita del Mars Climate Observer; Charles A. Federer, 1909-99; il cuore del Granchio; stelle massive in 30 Doradus; il Mars Orbiter è scomparso; Urano è il nuovo re dei satelliti; le fratture di Europa; superammassi stellari nel nucleo galattico.
1 - 15 settembre
Confermato il risultato del referendum; ecco Marte!; buchi neri piccoli e grandi; Chandra passa all'alta risoluzione; Hubble osserva l'ammasso Hickson; un meteorite con acqua primordiale; la Cassini riprende la Luna.

agosto 1999

16 - 31 agosto
Il debutto del Chandra; scelto l'obiettivo del Martian Lander; un pieno di Io; l'asteroide 1999 JM8: grande, lento ed ammaccato; le bolle della Nebulosa del Granchio del Sud; troppo chiasso sull'"oggetto misterioso"; il pranzo di un buco nero; la Cassini sfiora la Terra; .
1 - 15 agosto
Il Chandra apre la porta alle radiazioni X; nuovo censimento degli asteroidi killer; l'eclissi di Sole in Europa; una tempesta di fine estate su Marte; il Chandra prende il volo; ecco Braille; il flash finale del Lunar Prospector; la DS1 accecata da Braille; .

luglio 1999

16 - 31 luglio
Un pianeta extrasolare con un'orbita di tipo terrestre; i mari di Titano; il Lunar Prospector č pronto per l'allunaggio; la Deep Space 1 sfiora un asteroide; nuovi satelliti per Urano?; il Chandra è in orbita!; un asteroide in rapida rotazione; scoperto l'etano ghiacciato su Plutone; la valutazione del pericolo da impatti; ancora rinviato il lancio del Chandra; rinviato il lancio del Chandra; la nuova cometa Lynn.
1 - 15 luglio
Una Nova nell'Aquila; ritorno a Tunguska; in una foto di 40 anni fa la salvezza della Terra; il punto sulle missioni dirette verso le comete; bolide in Nuova Zelanda; semaforo verde per Chandra; macchie solari; Pete Conrad, 1930-1999 ; nuova opportunitā per Stellafane; chiarito uno dei misteri del Sole; rotta verso Mercurio.

giugno 1999

16 - 30 giugno
Aggiornato il telescopio Schmidt di Palomar; Stellafane a rischio; altri indizi sull'origine dell'Hale-Bopp.
1 - 15 giugno
Annunciata la costruzione di un nuovo telescopio; a Sudbury osservati i neutrini; la coda lunare delle leonidi, aggiornamento sul progetto Sofia; il tonfo del Lunar Prospector; speciale dall'AAS.

maggio 1999

16 - 31 maggio
La mappa tridimensionale di Marte; arriva l'asteroide?; cronometrata l'epsansione dell'universo; la Nova Velorum 1999; un uragano su Marte; scoperti un nuovo satellite di Urano e l'oggetto più distante del Sistema Solare. rifatto il trucco a Stonehenge.
1 - 15 maggio
La ricerca di alieni da casa; i miraggi di Hubble; la Callisto Connection; aiutate Hubble!; rinviato ancora il lancio del Chandra.

aprile 1999

16 - 30 aprile
L'antico magnetismo di Marte; splendide immagini dal VLT; una Nova nel Sagittario; una meridiana per Marte; arriva la cometa Lee; Hubble osserva la Luna.
1 - 15 aprile
Scoperto un sistema con tre pianeti; la storia dell'esplosione di una supernova; un peso medio nei buchi neri; a caccia di meteore in pallone; il New Mexico contro l'inquinamento luminoso; una strana stella a spirale; la prima immagine del Kueyen; il cielo profondo degli astrofili; le misure di Eros; la Tarantola in primo piano.

marzo 1999

16 - 31 marzo
Le immagini di Marte ad alta velocità: l'acqua? Non dalle comete; installato il nuovo specchio dell'MMT; scoperto il satellite di un asteroide; altri batteri marziani?; ritratti di galassie nell'infrarosso; da dove viene la Luna?
1-15 marzo
Trovata in Libia una seconda roccia marziana; anticipata la manutenzione di Hubble; sigmoidi e mostri solari; la missione Wire a secco; inaugurato l'osservatorio del Paranal, scelti i nomi per i quattro telescopi; problemi per l'Infrared Explorer; accadeva 20 e 50 anni fa; rapporto sui censimenti cosmici;

febbraio 1999

16-28 febbraio
Hubble studia la gaologia di Marte; lanciato satellite dell'USAF; il VLT scopre il destino di un ammasso globulare; Hubble punta Fornax A; ecco il pianeta rosso.
1-15 febbraio
Nuovi sistemi solari; la Stardust in viaggio; ecco Eros!; il Mars Global surveyor è pronto; la tenue atmosfera di Callisto; l'origine del vento solare; il Soho salvato ancora.

gennaio 1999

16-31 gennaio
Lampo gamma in azione;astronomi milionari; prima luce per il Subaru; bolide sulle Hawaii; nuovo programma SETI.
1-15 gennaio
L'occhio dell'ESO scruta il cielo; la prima cometa del 1999; tempi duri per le sonde; un nuovo pianeta in primo piano; pianeti extrasolari al lavoro; un'altra macchina astronomica da giudizio universale; Hubble raddoppia. giganti del cosmo nascosti; una gloriosa nebulosa anulare.


Copyright © 2000 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni