Sky & Telescope
Notiziario settimanale

Guida alle edizioni 2000

SKY & TELESCOPE®
La rivista indispensabile di astronomia

| dicembre 00 | novembre 00 | ottobre 00 | settembre 00 | agosto 00 | luglio 00 | giugno 00 | maggio 00 | aprile 00 | marzo 00 | febbraio 00 | gennaio 00 |

Ultima edizione

dicembre 2000

16 - 31 dicembre
Duecentesimo anniversario della scoperta di Cerere; satelliti di Saturno: sono 30 ed in aumento!; l'universo primordiale era pił caldo; George E. D. Alcock, 1912-2000; si riparla di missioni su Plutone; Roger W. Tuthill, 1919-2000.

dicembre 2000

1 - 15 dicembre
I team di Hubble e della Cassini al lavoro su Giove; l'All-Sky Optical SETI Observatory; altri quattro satelliti per Saturno; Hubble osserva le Pleiadi; sedimenti marziani: sono fondali di antichi laghi o li ha portati il vento?; un gigante nella Fascia di Kuiper?.

novembre 2000

15 - 30 novembre
Una nuova cometa nei cieli australi; trasferito lo specchio di scorta dell'HST; ritrovata una luna di Giove; l'Ulysses è oltre il polo sud solare; il Regno Unito si unisce all'ESO; una nana molto vicina; salgono a 24 le Lune di Saturno; leonidi 2000: i primi dati; una farfalla in formazione.
1 - 15 novembre
Sciame delle Leonidi: risultati e previsioi; il volo di una stella di neutroni; i miraggi di un quasar e l'espansione dell'universo; primo piano del getto di un quasar; rischio asteroidi: allarme rientrato?; il primo collegamento del LIGO; una coppia di ammassi stellari in collisione?; Marte: più secco e verdeggiante; sono stati gli asteroidi a portare l'acqua sulla Terra?.

ottobre 2000

16 - 31 ottobre
I raggi dei crateri lunari sono antichi o recenti?; Qual'è il colore del sistema solare esterno?; quattro nuove lune per Saturno; c'è un limite al sistema solare?; scoperto un altro oggetto nella Cintura di Kuiper; le bande colorate di Giove; la NEAR-Shoemaker vola a bassa quota su Eros; ok dell'Europa alle nuove missioni spaziali; lo spettro ultravioletto di Giove; le stelle più calde simili al Sole; all'interno di un lontano bozzolo.
1 - 15 ottobre
Una stella con un pianeta ed un disco di polveri; è in orbita il rivelatore di Gamma-Ray Burst; pianeti in Orione; gli occhi della Cassini su Giove; Seti@home si ingrandisce.

settembre 2000

16 - 30 settembre
Trovata la fonte del calore coronale; un nuovo asteroide binario; "prima luce" per il riflettore Magellan; prende forma l'osservatorio aereo; un gigantesco gruppo di macchie solari; una bolla emessa da una stella neonata; libro bianco britannico sulla protezione dai NEO; allarme aurora.
1 - 15 settembre
Cancellata la missione Pluto; ci vede poco la fotocamera della Stardust; una nebulosa fatta con lo spirografo; il primo buco nero di massa media; iniziati gli scavi per il SALT; l'Ulysses punta al polo solare; prima luce per il quarto VLT; nebulose planetarie: una nuova ed una in meno.

agosto 2000

15 - 31 agosto
Un luminoso asteroide near-Earth; l'oceano di Europa; ecco il nuovo telescopio di Green Bank; Hubble osserva le nane brune; la Linear ai raggi X; piove metano su Titano?; Jodrell Bank va avanti; le ondulazioni di Europa;
1 - 15 agosto
Peebles e Sandage vincono il Cosmology Prize; i nuovi nomi dei satelliti di Urano; non ci sono regole per dare un nome ai pianeti extrasolari; i radioastronomi firmano per la costruzione dello Square Kilometer Array; il Cluster II raggiunge l'orbita; congresso IAU a Manchester; verso la definizione della costante di Hubble; pianeti dappertutto; la precessione di una pulsar; i finanziamenti ampliano le orecchie del SETI.

luglio 2000

16 - 31 luglio
Morte di una cometa; la LINEAR in pezzi; a zonzo sul pianeta rosso; eruzione di Delta Scorpii visibile ad occhio nudo; un nuovo satellite per Giove; in panne il satellite giapponese per raggi X; la NEAR ronza intorno ad Eros; gli oceani confondono la Terra.
1 - 15 luglio
In corso una gigantesca eruzione solare; sono sbagliate le età delle pulsar?; svelato il campo magnetico delle nane brune; il ritorno della Deep Space 1; sulle tracce degli asteroidi Near_Earth; primo piano del getto di M87.

giugno 2000

16 - 30 giugno
Macchie sulla nostra stella; altri indizi sulla presenza di acqua su Marte; Max Bray, 1912-2000; tracce della presenza di acqua su marte; salve le lunghezze d'onda millimnetriche.
1 - 15 giugno
Un meteorite salato; prossimamente: SIRTF; Eros: un condrite colossale; aumentano i meteoriti marziani e lunari; Speciale dal 196° meeting annuale dell'American Astronomical Society; recuperato un raro meteorite; quanto è freddo Plutone?; si avvicina il tuffo del Compton Observatory.

maggio 2000

15 - 31 maggio
Svelata la faccia nascosta di Mercurio; decise le priorità della ricerca americana; tre nuove meteoriti marziane; gli indizi nei colori di Io; lifting per il telescopio MMT; uno specchio di 8 metri entra nella fornace; osservata una cometa "mai vista".
1 - 15 maggio
Il resto della supernova inizia ad irradiare raggi X; lo Spacewatch riprende un asteroide perduto; la spirale segreta della galassia nana; finalmente trovata parte della materia oscura; un asteroide a forma di osso per cani; la NEAR pronta per le osservazioni.

aprile 2000

16 - 30 aprile
Il governo americano finanzia la lotta all'inquinamento luminoso; l'HST festeggia 10 anni di scoperte; nuove conferme sull'universo piatto; le minillune di Giove; svelato il prototipo del Giant SETI Scope.
1 - 15 aprile
La NEAR vicina ad Eros; il Radio Telescope è a buon punto; Hubble sui francobolli; l'aurora sorprende gli osservatori; l'Ulysses sulle tracce della Yakutake; giovani astronomi vincitori; TMR-C1 non è un pianeta?.

marzo 2000

16 - 31 marzo
L'IMAGE raggiunge l'orbita; pianeti come Saturno intorno ad altre stelle; il rientro del Compton Gamma Ray Observatory; la Nebulosa di Orione è piena di oggetti vaganti; lo specchio del Gemini Sud raggiunge la vetta; ripresi i diavoli di Marte; il filone d'oro del meteorite dello Yukon; alla NEAR il nome di uno scienziato.
1 - 15 marzo
Alti e bassi negli impatti; altre sorprese da Marte; nebulose planetarie nella Grande Nube di Magellano; nuova luce sulla materia oscura; ritrovate le lune di Urano; l'Hubble Heritage in orione; la cassini osserva 2685 Masursky.

febbraio 2000

16 - 29 febbraio
Nuova distanza record di un quasar; la missione Galileo continua; il ritorno della supernova 1987A.
1 - 15 febbraio
Nuovi dettagli ei Eros; la NEAR abbraccia Eros; prime immagini dall'XMM-Newton; L'Astro-E è andato perso; la NEAR verso Eros; scoperto in California un nuovo meteorite marziano.

gennaio 2000

16 - 31 gennaio
VLT: ora sono tre; l'Ohio celebra il centenario di Peltier; aggiornato SETI@home; Hubble torna al lavoro.
1 - 15 gennaio
Speciale dall'AAS; altre prove sulla presenza di oceani su Europa; il volto della formazione stellare; "illusione della Luna" spiegazione confermata;


Copyright © 2001 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni