Sky & Telescope
Notiziario settimanale

Guida alle edizioni 1998

SKY & TELESCOPE®
La rivista indispensabile di astronomia

| dicembre 98 | novembre 98 | ottobre 98 | settembre 98 | agosto 98 | luglio 98 | giugno 98 | maggio 98 | aprile 98 | marzo 98 | febbraio 98 | gennaio 98 |

Ultima edizione

dicembre 1998

16-31 dicembre
Prime immagini di Eros; la Nozomi punta verso Marte; ripreso il controllo della NEAR; da AXAF a Chandra; le Geminidi in breve; un'ondata di sonde si dirigono verso il pianeta rosso; la scoperta astronomica dell'anno.
1-15 dicembre
Lancio del Mars Climate Orbiter; impatto killer in Argentina; un quasar da record; i poli di Marte in 3-D; la Terra ha un proprio accelleratore di particelle; lanciato satellite astronomico; l'ultima immagine dall'Hubble Heritage.

novembre 1998

16-30 novembre
Chimica organica su Nettuno; una splendida immagine dal VLT; un passo avanti per il telescopio Subaru; la cometa Linear; motore a ioni avanti tutta; pianeta extrasolare in sistema binario; Hubble osserva il cuore del Tucano; scoperto frammento del killer dei dinosauri; sciame delle Leonidi.
1-15 novembre
E' tempo di Leonidi; scoperta la millesima pulsar; in attesa delle Leonidi; fine settimana con l'aurora?; aggregati di materia in una nebulosa ventosa; rotazione di un KBO.

ottobre 1998

30 ottobre
L'universo in lenta espansione; il lancio della Deep Space 1; chiuso il Royal Greenwich Observatory; la cometa Giacobini-Zinner nell'Aquila.
23 ottobre
L'Heritage Program di Hubble; nova nello Scorpione; c'è un oceano su Callisto?; John Glenn; il SOHO in via di guarigione; la cometa Giacobini-Zinner.
16 ottobre
Gli archi anulari di Nettuno e le aurore di Io; il rinato SOHO fotografa il Sole; cometa Giacobini-Zinner.
9 ottobre
L'Hubble guarda in profondità; completata la prima fase di test del VLT; si ingrandisce il buco nell'ozono; SETI, 4° edizione; apprensione per le Leonidi; cometa Williams.
2 ottobre
Due quarantennali; la Terra sommersa dai raggi gamma; la cometa Williams lascia il Centauro.

settembre 1998

25 settembre
Nuovi pianeti intorno a stelle simili al Sole; c'è qualcosa di errato nella gravità?; l'uragano sfiora Arecibo; si rinforza l'attività solare; la cometa Williams.
18 settembre
Risolto il mistero degli anelli di Giove; il SOHO è tornato!; novità da Marte e Phobos; la cometa Williams; equinozio di settembre;
11 settembre
Si rianima il dibattito sulle minicomete; iniziata la realizzazione di un nuovo mostruoso specchio; Giove all'opposizione; la cometa Williams.
4 settembre
Le trasmissioni del SOHO; ghiaccio sulla Luna; la cometa Williams nel profondo sud.

agosto 1998

28 agosto
Ultimato lo specchio del Subaru; osservato da Hubble l'ammasso galattico più lontano; altre meteoriti marziane e lunari; la cometa Williams aumenta di luminosità.
21 agosto
Un massiccio ammasso galattico apre l'universo; nuovo meteorite marziano; la tenue atmosfera lunare; la cometa Williams nel profondo sud; eclissi solare anulare.
14 agosto
Le Perseidi non deludono; la cometa Williams (C/1998 P1); altri dubbi sulla vita sul pianeta Marte; il lento recupero del SOHO.
7 agosto
Il SOHO risponde!; segnali di attività solare; segnali di attività su Giove; nuove immagini dal Very Large Telescope.

luglio 1998

31 luglio
Trovato il SOHO, ma è ancora silenzio; tracce del diavolo su Marte; lo specchio dell'MMT verso Mount Hopkins.
24 luglio
Alan Shepard è deceduto all'età di 74 anni; l'anello mancante delle pulsar; la Galileo in modalità "protetta"; in viaggio la nuova cella dell'MMT.
17 luglio
Primi piani di Ganimede; immagini dallo SCUBA delle galassie più giovani; la NASA apre l'ufficio per gli oggetto near-Earth; una nuova cella per lo specchio dell'MMT.
10 luglio
Dubbi sul destino del SOHO; una nuova classe di asteroidi?; "Speranza" dirige su Marte; misurato un altro GRB; ancora un altro pianeta extrasolare.
2 luglio
Ancora nessuna traccia del SOHO; meteorite cade in Turkmenistan; gli astronauti dell'AXAF visitano il science center; asteroidi del Pathfinder.

giugno 1998

26 giugno
Perso il contatto con la sonda SOHO; riscaldamento globale di Tritone; nuovo pianeta extrasolare; nuova immagine dal VLT; ricordando Tunguska.
19 giugno
Un anello intorno ad un buco nero; anello di stelle in formazione; meteoriti cercano casa; ancora caccia alle meteoriti; solstizio di giugno.
12 giugno
Prima luce per la Sloan; il buco nero al centro della nostra galassia; il futuro starburst della Antenne; nuovo tipo spettrale L; lo STScI della prossima generazione; nuovo "comet award"; la cometa SOHO si affievolisce.
5 giugno
I neutrini hanno una massa; South African Large Telescope; 50° anniversario per il telescopio Hale; due comete SOHO; cometa Stonehouse; Supernova 1998bu.

maggio 1998

29 maggio
Un pianeta nel Toro?; il VLT vede la "prima luce"; un'altra traccia della presenza di acqua su Marte; unificazione di macchie su Giove; supernova in M96; Comete Stonehouse e SOHO.
22 maggio
Una potente stella magnetica; il VLT si prepara alla "prima luce"; supernova in M96; comete Stonehouse e SOHO.
15 maggio
Buco nero in Centaurus A; supernova in M96; nomi dei nuovi satelliti di Urano; Comete Stonehoouse e Soho.
8 maggio
Gamma-ray burst ad elevato redshift; la galassia a redshift più alto; cometa Stonehouse; cometa SOHO.
1 maggio
La cometa Stonehouse; una minaccia dalle Leonidi?; tornado solari; la Cassini doppia Venere.

aprile 1998

24 aprile
Ottavo anniversario per Hubble; flyby di Venere della sonda Cassini; altri pianeti extrasolari?; il primo specchio del VLT; inaugurazione del Sudbury Neutrino Observatory; premi Bower.
17 aprile
Lo shuttle in orbita; altre immagini di Marte; provate a dare il nome ad una sonda.
10 aprile
Marte senza volto; TRACE; ISO addio; acqua in Orione; problemi ai giroscopi della Galileo; nuove lune di Urano.
3 aprile
La più giovane nebulosa planetaria; un anello di Einstein perfetto; nuovo anello di polveri per Giove; una Via Lattea più piccola?; la SN 1998S.

marzo 1998

27 marzo
Meteorite cade in Texas; Mars Global Surveyor; AXAF, SIRTF ed Hubble; la Tasco verso l'acquisto della Celestron; la supernova 1998S.
20 marzo
A salvaguardia della radioastronomia; da Hubble, immagini di nebulose planetarie; nuovo meteorite lunare; equinozio di marzo.
13 marzo
Apprensione per l'asteroide 1997 XF11; catena di crateri sulla Terra; nuovo redshift record; la fine del Mars Pathfinder .
6 marzo
Acqua sulla Luna; altre prove sugli oceani di Europa; la prima donna comandante di uno Shuttle per l'AXAF.

febbraio 1998

27 febbraio
La festa dell'eclissi caraibica; l'MMT "riciclato".
20 febbraio
Il Voyager batte il record della distanza; eclissi totale di Sole nei Caraibi; cometa Tempel-Tuttle senza la Luna.
13 febbraio
L'onda d'urto della supernova 1987A; aumentano i finanziamenti della NSF per l'astronomia; comete Tempel-Tuttle ed Hartley 2.
6 febbraio
La NASA tornerà a visitare Europa; le comete Tempel-Tuttle ed Hartley 2.

gennaio 1998

30 gennaio
Un'altra parente stretta del Granchio; blinkers solari; la cometa Tempel-Tuttle; il programma spaziale della NASA compie 40 anni.
23 gennaio
La NEAR in visita alla Terra; cometa Tempel-Tuttle; conto alla rovescia per l'eclisse solare del 26 febbraio.
16 gennaio
Vita su Marte in forse; Marte incontra Giove; il Lunar Prospector in orbita; la cometa Tempel-Tuttle.
9 gennaio
Novità dal congresso dell'American Astronomical Society; lancio del Lunar Prospector; la cometa Tempel-Tuttle; Patrick Moore contro il tornado.
2 gennaio
Appuntamenti astronomici e delle scienze planetarie per il nuovo anno.


Copyright © 2000 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni